Hai mai letto Hanayori Dango – I ragazzi vengono prima dei fiori di Yoko Kamio? Se sì, avrai sicuramente avuto modo di conoscere Seikimatsu Gemu (Il gioco della fine del secolo), il capitolo extra nel primo volume di Hanayori Dango. Se no, questa potrebbe essere un’ottima occasione per cominciare a leggere uno degli shojo manga più iconici di sempre e conoscere anche questa piccola storia a sé stante.
Seikimatsu Gemu è stato scritto negli anni ’90, dunque la fine dell’umanità a cui ci si riferisce nel manga è quella che si pensava sarebbe arrivata dopo il 1999. In questa short story, una ragazza crede di avere incontrato il ragazzo con cui è destinata a passare la fine del secolo, perché, a detta sua, si sono incontrati nei sogni dell’uno e dell’altra. Peccato che lui non se lo ricordi…
Miki crede nel destino
La protagonista di Seikimatsu Gemu si chiama Miki ed è una giovane studentessa delle scuole superiori che crede fermamente nella magia del destino. Ha una fervida fantasia che spesso la porta a essere presa in giro dai suoi compagni di classe, tranne che dalla sua amica Senko che sostiene che in un mondo senza sogni ci sia sempre bisogno di qualcuno come Miki. Inoltre, le fantasie di Miki, sembrano aiutarla ad affrontare la vita quotidiana, che è diventata un po’ più complicata da quando i suoi genitori hanno deciso di divorziare.
La nuova fissazione di Miki è un sogno ricorrente in cui, in una città in macerie dopo l’arrivo della fine del secolo, incontra un ragazzo che la osserva. Miki è affascinata da questo sogno e, chiaramente, anche dal misterioso ragazzo. Il caso vuole che, alla stazione del treno Miki e uno sconosciuto cerchino di prendere lo stesso biglietto. Ma, appena la ragazza alza lo sguardo per vedere chi sia il “rompiscatole”, rimane sorpresa: è il ragazzo che le appare in sogno! Si rende però immediatamente conto che lui non sembri ricordarsi di lei e, da quel giorno, dopo essere riuscita a prenderli il biglietto dalle mani e aver letto il suo nome, Kazumi Hirose, e il nome del college in cui studia, comincia a cercarlo nel tentativo di convincerlo del fatto che siano destinati a essere insieme. Hirose, tuttavia, non appezza molto le attenzioni di Miki, definendosi tra l’altro un realista, e trovando la ragazza decisamente strana.
Destino o semplice casualità?
Se con l’avanzare della storia sembra che la romantica teoria di Miki abbia senso, la foto di un VIP che la ragazza regala all’amica Senko fa tornare Miki alla triste, noiosa realtà. Infatti, osservando bene la foto, Senko nota che Hirose appare nella folla sullo sfondo. Potrebbe essere che Miki sia solo rimasta inconsciamente colpita dall’aspetto del ragazzo e lo abbia poi sognato ripetutamente?
Seikimatsu Gemu, nella sua semplicità e con quel modo unico che ha Yoko Kamio di raccontare l’amore, fa riflettere su quanto poco basti per sentirsi attratti da qualcuno e quanto possa essere difficile, a volte, affrontare il proprio stato d’animo quando la persona che pensiamo essere quella giusta non ricambia i nostri sentimenti. Tuttavia, si può davvero parlare di semplice casualità, quando incontri “l’uomo dei tuoi sogni” in una stazione di Tokyo piena di gente? Miki sarà anche stata attratta inconsciamente da uno sconosciuto adocchiato al volo su una foto, ma dopotutto, su tante persone, sono stati proprio loro due a incontrarsi e forse un giorno, chissà, potrebbero incontrsrsi di nuovo per vivere insieme la fine del secolo.