Il sito web di manga Sunday Webry di Shogakukan ha annunciato che il manga Kusuriya no Hitorigoto: Mao Mao no Kōkyū Nazotoki Techō (The Apothecary Diaries ~The Palace Cloister Mystery-Solving Notebook of Mao Mao~) di Minoji Kurata — un adattamento del libro di Natsu Hyūga The Apothecary Diaries (Kusuriya no Hitorigoto) – ritornerà il 19 luglio.
Kurata ha lanciato il manga sulla rivista Monthly Sunday GX di Shogakukan nell’agosto 2017. Sunday Webry ha iniziato a pubblicare il manga online nel dicembre 2018. Shogakukan ha pubblicato il primo volume del manga nel febbraio 2018 e il 18° volume il 19 marzo.
Kusuriya no Hitorigoto: Mao Mao no Kōkyū Nazotoki Techō è un adattamento manga separato della serie di light novel originale dall’adattamento manga di Nekokurage.
La trama di I diari della Speziale
Mao Mao è una ragazza come tante altre, che si trova alla corte interna (la zona della corte imperiale adibita a tutte le concubine dell’imperatore e inaccessibile agli uomini, se non quelli castrati). La ragazza non è lì di sua volontà: in realtà è stata rapita e venduta da un gruppo di banditi ed è costretta a lavorare lì per almeno un anno.
A differenza di tutte le altre ragazze, è l’unica in grado di leggere e scrivere, tuttavia è anche consapevole che rivelare quella sua abilità potrebbe solo causarle un sacco di grattacapi, pertanto decide di svolgere pacatamente il suo lavoro.
Un giorno, una sua amica le riferisce di una strana maledizione: gli unici due eredi avuti dall’imperatore da parte delle sue due consorti preferite stanno male. Poiché Mao Mao è figlia di uno speziale, è consapevole della causa di quelle strana malattia e decide di riferirlo ai diretti interessati lasciandolo scritto su un pezzo di tessuto della sua sottogonna.
Solo una delle due concubine in questione ascolta in consiglio, ed è proprio lei che inizierà la sua indagine sull’identità della ragazza, cosa che coinvolgerà Mao Mao in una serie di avvenimenti che la porteranno a stretto contatto con le consorti della corte interna e con Renshi, un aitante eunuco responsabile della corte interna.