Il mondo di anime e manga è sempre stata una nicchia per appassionati. Negli ultimi anni, soprattutto per motivi commerciali, I contenuti definiti “nerd” hanno conquistato una platea sempre più vasta, affermandosi più prepotentemente nella società. Tra supereroi e utilizzatori di poteri soprannaturali, nelle nostre storie preferite ogni tanto fa capolino un personaggio più timido, in cui poterci identificare che ci riporta alle origini della nostra passione.
7- Yuki Nagato
Una dei protagonisti de La malinconia di Haruhi Suzumiya, viene rappresentata come timida, silenziosa e introversa. Unico membro del club di letteratura, offre la propria sede alla Brigata SOS. Nonostante la sua missione sia di straordinaria importanza, non esita a concedersi del tempo per le sue letture.
6- Daru
Hashida Itaru, detto Daru, è uno dei protagonisti di Steins;Gate. Studente universitario e abile hacker, aiuta Okabe nelle sue scorribande. Il suo comportamento rassicurante e scherzoso è importante all’interno delle dinamiche di un laboratorio pieno di personalità anche eccessivamente creative.
5- Saori Makishima
Uno dei personaggi più maturi di Oreimo, è anche lo stereotipo della ragazza otaku, super appassionata, quasi ossessionata da anime e manga. Il fatto che provenga da una famiglia benestante la pone nelle migliori condizioni per collezionare qualunque cosa desideri.
4- Conan
Il Detective Conan è molto abile nel risolvere i misteri, ma non perde occasione di discutere con i suoi amici delle proprie storie preferite. Inoltre utilizza continuamente i congegni del dottor Agasa, il sogno di ogni nerd che si rispetti
3- Shiro
No Game No Life è una serie adatta ai nerd appassionati di giochi di ogni tipo. Il duo No Name ha la fortuna di essere catapultato in un mondo in cui il gioco rappresenta l’unico modo per dirimere le controversie. Sora e Shiro avranno pane per i loro denti, ma sarà Shiro a offrire i migliori spunti per la risoluzione dei problemi.
2- Bulma
Figura centrale nella saga di Dragon Ball, è la responsabile dell’inizio della storia. In una narrazione che mette al centro forza fisica e viaggi spaziali, Bulma è un punto fermo, grazie alla sua passione per la tecnologia ereditata dalla famiglia.
1- L
Co-Protagonista di Death Note, L è un detective conosciuto in tutto il mondo per le sue abilità. Il suo aspetto, il suo comportamento e la sua dedizione alla causa lo avvicinano molto a tutte le persone che, coinvolte nella loro passione, finiscono per dimenticare tutto il resto del mondo.