Il numero di giugno della rivista Monthly Afternoon di Kodansha ha rivelato che il manga Inui to Tatsumi: Siberia Shuppei Hishi- (Inui e Tatsumi: Secret History of the Siberian Intervention) del creatore di manga e regista di anime Yoshikazu Yasuhiko terminerà nel prossimo numero della rivista, il 24 maggio.
Yasuhiko ha lanciato la sua “nuova serie finale” su Monthly Afternoon a settembre 2018. Kodansha ha pubblicato il primo volume del manga nell’aprile 2019 e il decimo volume il 21 dicembre.
La trama di Inui to Tatsumi: Siberia Shuppei Hishi-
Il manga è incentrato sull’esperto di bombardamenti di artiglieria Inui e sul giornalista Tatsumi durante gli eventi dell’intervento siberiano. L’intervento siberiano fu una spedizione militare delle potenze alleate dal 1918 al 1922. Truppe provenienti da vari paesi, incluso il Giappone, furono inviate per intervenire nella guerra civile russa.
Il franchise di Inui to Tatsumi: Siberia Shuppei Hishi-
Yasuhiko ha iniziato a lavorare come creatore di manga con il suo manga Arion, serializzato per la prima volta nel 1979, e The Venus Wars, serializzato per la prima volta nel 1986. Nel 2001, Yasuhiko ha lanciato il suo manga Gundam: The Origin, una rivisitazione della storia della serie originale del 1979.
Yasuhiko ha iniziato la sua carriera come animatore presso la Mushi Productions nel 1967. Ha disegnato i personaggi della serie Nozomi in the Sun del 1971 dello studio, che è stata la sua prima collaborazione con l’artista dello storyboard dello show e futuro creatore di Mobile Suit Gundam, Yoshiyuki Tomino insieme negli storyboard della Corazzata Spaziale Yamato e di Brave Raideen, prima che Tomino lanciasse la serie Mobile Suit Gundam nel 1979 con il design dei personaggi di Yasuhiko.
Da allora, Yasuhiko ha lavorato al design dei personaggi per altri capitoli della serie Gundam, tra cui Mobile Suit Zeta Gundam e Mobile Suit Gundam F91. È stato il regista e disegnatore dei personaggi dell’anime Mobile Suit Gundam: The Origin e, più recentemente, di Mobile Suit Gundam: film Cucuruz Doan’s Island, presentato in anteprima nel giugno 2022.
Yasuhiko ha ricevuto il premio Film alla carriera dall’Agenzia per gli affari culturali del governo giapponese nel 2022, in onore del suo lavoro di animazione e design dei personaggi.