Shueisha ha confermato che il manga Captain Tsubasa: Rising Sun avrà un “nuovo arco narrativo” serializzato sotto forma di storyboard sul nuovo sito web di Captain Tsubasa World. Il sito web pubblicherà giovedì il primo capitolo di 27 pagine del nuovo arco narrativo, intitolato Captain Tsubasa: Rising Sun Finals (da non confondere con il precedente arco di Captain Tsubasa: Rising Sun The Final). Mercoledì Shueisha ha presentato in anteprima gli storyboard.
Il ventesimo e ultimo volume di Captain Tsubasa: Rising Sun e il terzo e ultimo volume di Captain Tsubasa Memories 4: Saikyō! Meiwa FC Densetsu verranno messi in vendita contemporaneamente il 4 giugno. Per commemorare l’uscita, Takahashi terrà una sessione di autografi presso lo Shinjuku Main Store della catena Books Kinokuniya a Tokyo l’8 giugno, e il Nihombashi Mitsukoshi Main Store di Tokyo ospiterà una mostra del manga originale quest’estate.
L’autore di Captain Tsubasa
Youichi Takahashi si ritirerà dalla serializzazione del suo lungo franchise di manga. Il prossimo numero della rivista Captain Tsubasa Magazine sarà l’ultimo. Il ventesimo e ultimo numero della rivista conterrà i capitoli finali di Captain Tsubasa: Rising Sun The Final e Captain Tsubasa Memories 4: Saikyō! Meiwa FC Densetsu.
Takahashi ha spiegato che negli ultimi anni aveva pensato se continuare o finire di disegnare il manga. Ha calcolato che potrebbero volerci più di 40 anni per finire la storia. Pertanto, invece di spingere il suo corpo al limite, ha concluso che sarebbe stato meglio fermare la serializzazione. Takahashi ha più di 60 anni e si considera in buona salute. Tuttavia, a causa della presbiopia, la graduale perdita della capacità degli occhi di mettere a fuoco gli oggetti vicini, soffre di problemi di vista e vertigini. La combinazione delle sue condizioni, il COVID-19 che ha influenzato la struttura del personale, il passaggio ai metodi digitali per disegnare manga e la morte del creatore di manga di baseball di Dokaben Shinji Mizushima nel gennaio 2022 sono tutti fattori che hanno contribuito alla sua decisione.
Il franchise di Captain Tsubasa
Il manga originale Captain Tsubasa conta 37 volumi ed è stato pubblicato sulla rivista Weekly Shonen Jump di Shueisha dal 1981 al 1988. L’opera ha ispirato quattro serie anime televisive, quattro film anime, diversi OVA e uno spettacolo teatrale. Il manga è disponibile in circa 20 paesi.
Il manga originale sul calcio ruota attorno all’undicenne Tsubasa Ōzora, un ragazzo che ama il calcio ed è riconosciuto dal suo allenatore Roberto per la sua abilità in questo sport. Tsubasa va con il suo allenatore in Brasile per allenarsi per la Coppa del Mondo.
Captain Tsubasa: Rising Sun ruota attorno a Tsubasa mentre mira a partecipare alle Olimpiadi come rappresentante del Giappone. Takahashi ha lanciato il manga sulla rivista Grand Jump di Shueisha nel dicembre 2013. Il manga è poi passato a Captain Tsubasa Magazine, la rivista spin-off di Grand Jump incentrata sul franchise, quando è stato lanciato nell’aprile 2020.
Captain Tsubasa: Rising Sun The Final, la “saga finale” dell’intera serie Captain Tsubasa, è stata lanciata nel sedicesimo numero della rivista nell’aprile 2023. Il manga è un nuovo arco narrativo e la ridenominazione del manga Captain Tsubasa: Rising Sun.