Il numero di marzo della rivista Monthly Princess di Akita Shoten ha annunciato che il manga Sukeban Deka Pretend di Shingi Hosokawa e Sai Ihara terminerà nel prossimo numero della rivista il 6 marzo.
Lo spin-off del manga Sukeban Deka di Shinji Wada è stato lanciato su Monthly Princess nell’agosto 2021. Wada è accreditato per l’opera originale, Ihara scrive la sceneggiatura e Hosokawa disegna i disegni.
Il manga è incentrato su Asami, una ragazza allegra che frequenta la Scuola superiore Takanoha. La storia inizia quando incontra un misterioso yo-yo e una ragazza misteriosa.
Akita Shoten ha pubblicato il terzo volume del manga nel marzo 2023. Il manga è stato interrotto nel gennaio 2022 a causa della morte della famiglia di Hosokawa.
L’iconico manga Sukeban Deka di Wada è incentrato su Saki Asamiya, una delinquente del liceo che stringe un accordo con la polizia per indagare sul suo ex liceo e arrestare le attività di una banda illegale, in cambio della grazia di sua madre. Armata del suo yo-yo di metallo, combatte le sorelle Mizuchi, che di fatto controllano la scuola.
Sukeban Deka ha già ispirato due manga spin-off: Saori Muronaga ha lanciato Toki o Kakeru Sukeban Deka (The Sukeban Deka Who Leapt Through Time) su Monthly Princess nel gennaio 2021 e il manga è terminato nel giugno 2023. Ashibi Fukui ha lanciato il manga Re: Sukeban Deka tuttora in corso. sulla stessa rivista nel febbraio 2021.
Il defunto Wada ha serializzato il manga sulla rivista Hana to Yume di Hakusensha dal 1976 al 1982. Il manga ha ispirato un progetto video anime del 1991 e diverse serie e film live-action popolari negli anni 80. Ha anche ispirato un film live-action del 2006.