Bentornato in questa nuova recensione manga! Oggi parleremo di un’opera recentemente pubblicata in Italia dalla casa editrice JPop. Si tratta di Nagahama to be or not to be.
Nagahama to be or not to be è una storia scritta e disegnata da Scarlet Beriko, che si compone di un unico volume, la cui pubblicazione in Giappone è avvenuta nel 2023. In Italia, il volume è disponibile a partire dal 1 febbraio 2024.
Prima di iniziare, potrebbero interessarti:
E adesso iniziamo con la nostra recensione!
La trama di Nagahama to be or not to be
Nagisa è il tipico adolescente iscritto all’ultimo anno di liceo. Adora il calcio, ma non è iscritto al club, anche se spesso aiuta i ragazzi.
Sin da piccolo ha una grandissima amicizia con Issa, un ragazzo suo coetaneo che salta la scuola per lavorare al mercato del pesce fresco.
La loro amicizia è forte, e Nagisa stesso ha rinunciato a mettersi con una ragazza durante le scuole medie per via della reazione di Issa.
Ma quando Nagisa incontro colei che potrebbe essere la ragazza di Issa, le cose iniziano a cambiare.
Impressioni su Nagahama to be or not to be
La storia è estremamente piacevole da leggere. Innanzitutto, non sono presenti pagine particolarmente ricche di testo, cosa che rende l’opera visivamente facilmente fruibile. Inoltre, la totale assenza di scene spinte rende l’opera adatta a un pubblico di qualsiasi età.
I disegni sono molto ben eseguiti, con una netta contrapposizione tra Nagisa e Issa dal punto di vista fisico. I personaggi secondari, al contrario, seppur siano numerosi non hanno un nome e sono disegnati con tratti molto meno caratterizzanti e non hanno nemmeno un nome.
La trama in sé ha uno sviluppo semplice e naturale, che non risulta in alcun modo affrettato nonostante l’intera storia si svolga in un totale di 5 capitoli.
Per quanto riguarda i personaggi, Nagisa è il tipico adolescente che, all’inizio della storia, non sa ancora bene che cosa fare del suo futuro. Issa, al contrario, è un ragazzo che ha già intrapreso una carriera lavorativa, per quanto umile essa sia. L’aspetto divertente della storia è insito nella profonda contrapposizione tra i personaggi: se da un lato Nagisa è il tipico adolescente, Issa sembra più un anziano con il corpo di un ragazzo.
Infatti non ama particolarmente il cellulare e, più avanti nella storia, si stupisce della presenza del Wi-fi su un’imbarcazione. Inoltre non ha i social (attiva LINE solo prima di intraprendere un viaggio per poter essere sempre in contatto con Nagisa). Questa sua caratteristica viene utilizzata per numerose scene comiche.
Il finale è aperto quanto basta, con i due ragazzi che fanno il primo passo nella loro vita adulta dopo il diploma.