Il sesto numero di quest’anno di Weekly Big Comic Spirits di Shogakukan ha rivelato che gli autori di manga Makoto Ojiro (Insomniacs After School) e Sankaku Head (Himouto! Umaruchan) lanceranno le loro rispettive nuove serie manga nei prossimi numeri della rivista. Ojiro lancerà un manga sulle scenette comiche, con la storia originale scritta da un famoso insegnante di scenette comiche, nel decimo numero della rivista il 5 febbraio. Il titolo del manga e lo scrittore della storia saranno annunciati in un secondo momento.
Sankaku Head lancerà il manga dal titolo provvisorio Boku no Manamusume (La mia amata figlia) nel dodicesimo numero della rivista il 19 febbraio. Il manga racconta la storia di un padre e di sua figlia, e della loro vita in campagna.
Ojiro ha lanciato il manga Insomniacs After School su Weekly Big Comic Spirits a maggio 2019 e si è concluso ad agosto 2023. Shogakukan ha pubblicato il 14° e ultimo volume del manga il 12 ottobre.
Il manga ha ispirato un adattamento anime presentato in anteprima in Giappone nell’aprile 2023. HIDIVE ha trasmesso in streaming la serie mentre veniva trasmessa in Giappone. Il video musicale della canzone “Enshin” (Centrifuga) del gruppo rock Macaroni Enpitsu conteneva illustrazioni del manga nel 2019.
Il manga ha anche ispirato un film live-action presentato in anteprima in Giappone nel giugno 2023.
Sankaku Head ha recentemente concluso il manga Heisei Shōnen Dan nel marzo 2023. Il manga è stato lanciato sulla rivista Weekly Young Jump di Shueisha nel novembre 2021. Shueisha ha pubblicato il terzo e il quarto volume del manga nell’aprile 2023.
Il manga Made in Hikkomuse (o Maid in Hikkomuse) di Sankaku Head ha debuttato su Weekly Young Jump nel novembre 2018 e si è concluso con il suo settimo volume, distribuito a gennaio 2021. Il creatore del manga ha anche disegnato un manga in tre capitoli intitolato Ore no Yome no Yome no Ore (My Wife’s Wife’s Me), lanciato nel febbraio 2021.
Sankaku Head ha lanciato l’originale Himouto! Umaruchan su Weekly Young Jump nel 2013 (dopo aver pubblicato una versione precedente di Himouto! Umaruchan! in due capitoli su Miracle Jump nel 2012), e lo ha terminato a novembre 2017. Shueisha ha spedito il dodicesimo e ultimo volume del manga compilato a dicembre 2017. Seas pubblicherà il manga in inglese.
Il manga ha ispirato anche Akita Imokko! Ebina-chan, Himōto! Umaru-chan S e Himōto! Umaru-chan SS. Sankaku Head ha lanciato Hōto! Umaru-chan G su Weekly Young Jump nel novembre 2017 e si è concluso nell’aprile 2018.
Il manga principale ha ispirato una serie anime televisiva di 12 episodi nel luglio 2015. Crunchyroll ha trasmesso la serie in streaming mentre veniva trasmessa e Sentai Filmworks ha concesso in licenza la serie per l’home video. Himouto! Umaru-chan R, la seconda stagione anime basata sul manga, è stata presentata in anteprima in Giappone nell’ottobre 2017.