Un ciclo termina e uno ha inizio.
Il dodicesimo volume di Kalya, Malkuth, è disponibile in formato cartaceo, per poi approdare sullo store digitale di Bugs Comics.
Soggetto e sceneggiatura sono a cura di Leonardo Cantone e Luca Lamberti, con i disegni di Elena Casagrande.
La trama di Kalya 12
La battaglia infuria in superficie, ma la lotta più importante si svolge di fronte al fondamento del caduto, dove è nato il morbo grigio. Qui Kalya affronta finalmente Varnon. L’elfo fa valere tutto il potere della sua corruzione, mettendo in difficoltà la ragazza. Per sua fortuna accorrerà in suo soccorso Calon, per riequilibrare gli schieramenti.
Tutti hanno modo di mettere in mostra la propria abilità, ma saranno necessari alcuni sacrifici. Tra i diversi colpi di scena di questo volume, finalmente abbiamo risposte concrete sull’origine di Kalya, qualcosa di mai visto su Theia. Saranno i gjaldest a fornire le informazioni più utile a capire cosa stia succedendo e cosa sarà necessario che accada per preservare il mondo come lo conosciamo.
La conclusione di questo acro narrativo ci porta ad una nuova normalità, in cui non tutto è andato come ci si aspettava.
L’opera
Il confronto finale tra Kalya e Varnon mette di fronte il lettore alla verità raccontata dall’elfo. Tutto quello che abbiamo visto fino a questo momento fa parte di un piano più alto, a cui tutti in un modo o nell’altro hanno dovuto recitare la propria parte.
Lo stesso Dakan svela il suo inganno, necessario per portare Kalya a compiere il proprio destino.
Attraverso le parole dei gjaldest veniamo a conoscenza di una parte più approfondita della mitologia di Theia, raccontata dal punto di vista di esseri che si muovono tra le dimensioni e che portano con loro millenni di conoscenza.
Il cliffhanger finale ci fa già immaginare come proseguirà la storia. La posta in gioco è considerevolmente aumentata, aspettiamo tutti il ritorno della nostra eroina, in una veste diversa e con capacità nuove, forse ancora non del tutto sotto il suo controllo.
Il finale ci permette di valutare positivamente questi primi dodici volumi, che hanno saputo costruire un’avventura semplice ma efficace, dettando i giusti tempi e arrivando al culmine con una grande quantità di rivelazioni che ci permettono di riguardare tutto con una nuova consapevolezza.
Questa conclusione segna l’arrivo anche di uno spin-off, che andrà ad ampliare lo sguardo su quello che succede su Theia.
Scheda Tecnica
Formato: 16×21, bianco e nero
Pagine: 96
Soggetto e sceneggiatura: Luca Lamberti e Leonardo Cantone
Disegni: Luca Lamberti, Elena Casagrande