Una giornata faticosa per Samuel Stern.
Un’operazione top secret per il demonologo di Bugs Comics, ad opera di Gianmarco Fumasoli, Massimiliano Filadoro e Marco Savegnago, con i disegni di Yuri di Curzio.
Il volume è disponibile per l’acquisto in formato cartaceo, per poi arrivare sullo shop digitale dell’editore come di consueto tra un paio di mesi.
La trama di Samuel Stern 48
L’ultima volta abbiamo assistito a una, si spera, temporanea separazione tra Samuel e Duncan. Entrambi trovano rifugio in ambienti istituzionali. Il sacerdote è stato convocato a Roma per continuare l’opera del suo gruppo di inquisitori, mentre Samuel viene coinvolto nelle indagini dell’Agenzia.
Ritroviamo quindi l’agente Tooms, detto Starfish, oltre al solito Gillian. I due conducono il rosso a Singularity. Gli agenti sembrano avere le idee chiare su quali dovranno essere i passi successivi per evitare l’apocalisse personale di Samuel. Certo, ha aiutato il fatto di aver ospitato Stern diverso tempo prima, nel periodo successivo alla morte di Madison. Le rivelazioni sul passato del demonologo vanno di pari passo con le scoperte che riguardano l’agente Gillian.
Singularity è sotto attacco, con schieramenti ormai molto confusi da una situazione che rischia di penalizzare tutte le parti in causa.
L’opera
Un capitolo ricco di rivelazioni per tutti i personaggi. Samuel rivede facce… se non amiche, quantomeno alleate nella lotta contro Legione, oltre a una grande sorpresa che lo mette a rischio, ma inevitabilmente solleva il morale del demonologo.
Duncan si riunisce con i piani alti della sua organizzazione, che ha già archiviato la situazione creata da Cornelius ed è avviata verso una pulizia radicale di chiunque sia vicino ai demoni.
L’agenzia ci fornisce un parere un po’ più tecnico, disincantato, al di fuori delle questioni religiose. Questa volta si entra in profondità sui temi della fisica, proprio per sottolineare come questa guerra non sia condotta soltanto da chi ragiona basandosi su testi sacri, ma tocca l’umanità intera.
Di particolare rilevanza è l’incontro con Amanda, la figlia dell’agente Gillian. Un tocco che offre profondità a un personaggio da poliziesco vecchio stile, arido e senza sentimenti, votato solo al lavoro. In questo caso, scopriamo che il lavoro e la sua famiglia coincidono, o meglio coincidevano, anche se il finale lascia questa questione aperta.
In questo capitolo di raccordo tra archi narrativi, i nostri due protagonisti sembrano acquisire una maggiore consapevolezza di quello che sta accadendo nei rispettivi campi. Tanti piccoli tasselli che compongono un disegno sempre più complesso, con potenziali conseguenze catastrofiche.
La pressione è ora tutta sulle spalle di Samuel, una bomba a orologeria sotto attacco da ogni parte.
Scheda Tecnica
Formato: 16×21 cm, banco e nero
Pagine: 96
Autori: Gianmarco Fumasoli, Massimiliano Filadoro, Marco Savegnago
Disegni: Yuri di Curzio