Il mese di novembre porta nuovi titoli con Kappalab, tra approfondimenti sullo Studio Ghibli e richiami agli altri anime di culto degli ultimi anni.
Si parte con Studio Ghibli: La fabbrica dei sogni – Dalle origini a “Il ragazzo e l’airone”.
Grazie a personaggi memorabili, eccellenti animatori e un incredibile know-how cinematografico, in quasi quarant’anni di attività Lo Studio Ghibli ci ha regalato molteplici capolavori.
In pochi sanno trasmettere come Hayao Miyazaki e Isao Takahata valori universali così essenziali in questo ventunesimo secolo che ha messo in discussione ogni paradigma tradizionale. Attraverso un universo grafico fortemente caratterizzato, i film dello Studio Ghibli hanno segnato diverse generazioni di spettatori celebrando l’armonia utopica tra esseri umani, macchine e natura, e invitando i loro spettatori a compiere un primo passo verso un futuro più attento alle istanze ambientali e a una crescita economica sostenibile.
Questa è la più esaustiva retrospettiva sullo Studio Ghibli di Hayao Miyazaki e Isao Takahata. Un libro che si sofferma su ciascuna opera e ne estende l’analisi, presentando i principali temi legati allo studio. Non mancano biografie, focus, dietro le quinte, cronache, notizie inedite, reportage sulle colonne sonore e sul Museo Ghibli, e un dossier sull’ultimo capolavoro del maestro.
Viaggiamo con Anime Tour – Pellegrinaggio nei luoghi cult dell’animazione giapponese. Una guida unica nel suo genere per un’esperienza immersiva nel mondo degli anime, con illustrazioni, fotografie e mappe.
Sta diventando di uso comune tra i fan dell’animazione giapponese parlare di pellegrinaggio, un termine arcaico che sottolinea l’importanza rivestita da viaggi alla ricerca di una connessione diretta con le storie e gli amati personaggi, attraverso la visita ai luoghi che hanno ispirato le opere più celebri di ogni tempo.
Qui troveremo riferimenti a Your Name, Death Note, Sailor Moon, Demon Slayer e tanti altri.
Per i più appassionati esce 501 quiz anime e manga, divertente libro-gioco, da usare in tre modi diversi per testare la propria conoscenza. E’ possibile misurarsi nei test individualmente, oppure dividersi in squadre per affrontare le sfide più dure. Per chi è affamato di competizione, c’è anche una modalità di gioco bastata sul disturbo dell’avversario.
In arrivo anche tre ristampe, sempre dedicate al mondo Ghibli.
Il primo è E voi come vivrete? Il romanzo che ha ispirato l’ultimo film di Hayao Miyazaki, “Il ragazzo e l’airone”.
Hayao Miyazaki: l’artigiano dei sogni è il primo speciale a colori dell’etichetta “anime – guida al cinema d’animazione giapponese”, è un volume che contiene tutto, ma proprio tutto, sul regista e animatore che ha cambiato il volto dell’animazione giapponese nel mondo.
Il grande albero al centro del mondo è la trasposizione del “film perduto” dello Studio Ghibli, finalmente ritrovato, da leggere come un manga in un meraviglioso libro a colori.