Arcane ha scosso il mondo dell’animazione fin dal suo esordio nel 2021. Portare League of Legend sul piccolo schermo poteva essere un’impresa impossibile, considerando la qualità media delle produzioni che hanno adattato storie provenienti dai videogiochi. Proprio per questo la scelta è ricaduta su un modo diverso di raccontare la storia dei protagonisti di uno strategico in tempo reale, rallentando tutto e concentrandosi sulla vista all’interno della città, lontano dai campi di battaglia.
Nonostante i due mondi sembrino separati, ci ha pensato uno sviluppatore di Riot Games a dare conferma che il mondo di LoL si è allargato con la serie tv. L’utente Reddit RiotMeddler, uno sviluppatore che partecipa alle discussioni sulla piattaforma, ha confermato che le avventure di Vi e Jinx fanno parte della storia ufficiale del gioco. Lo stesso utente ha confermato che nuovi conflitti animeranno il mondo di gioco.
Di certo l’approccio necessario a creare una storia per la televisione è diverso da quello utilizzato per far muovere i protagonisti del videogioco, necessariamente più piatti e incentrati sull’azione. La difficoltà, sottolineata dagli sviluppatori, è stata proprio quella di approfondire aspetti dei personaggi che potessero essere coerenti con quanto già tutti conoscevano.
Si profila quindi una struttura di lungo corso per Arcane, del quale tutti aspettano la seconda stagione e, probabilmente, molte altre a seguire. Nonostante la prima stagione ci abbia lasciati con un cliffhanger, è facile immaginare una serie composta da blocchi antologici, incentrati sui diversi protagonisti.
In attesa di conferme, non ci resta che aspettare i nuovi episodi, per capire cosa succederà alla città sull’orlo del baratro.