Mikio Ikemoto ci svelta qualche particolare sul manga di Boruto
Il manga di Boruto: Naruto Next Generations arriverà in Italia nel mese di ottobre di quest’anno, e sarà edito da Planet Manga.
Questo si è posto fin dal principio come sequel del manga di Naruto. Si è affermato come serie manga, anime, novel… insomma, ha fatto propria l’eredità e la fama del precedente capitolo e si è costruito su questo un grande successo, nonché un seguito da numeri allucinanti.
Il manga è stato scritto da Ukyo Kodachi, disegnato da Mikie Ikemoto, ed edito e supervisionato da Masashi Kishimoto, il padre dell’intero franchising. Come abbiamo detto, si è inserito nel settore come sequel di Naruto. Tuttavia, i progetti iniziali non erano proprio questi. Il piano originario, infatti, poneva Boruto come un reboot della serie, una sorta di nuova edizione dalle prospettive diverse dalla precedente.
Ed è proprio Mikio Ikemoto a fornire questa notizia durante un’intervista rilasciata al settimanale Weekly Shōnen Jump. Il disegnatore, insieme a Kishimoto, hanno svelato al pubblico di fan accaniti che Boruto doveva nascere come una rivisitazione in chiave americana della serie di Naruto. Sarebbe cambiato, a tal proposito, anche il fumettista, per fare in modo che fosse quanto più vicino possibile all’arte del fumetto occidentale. Ma l’idea originaria non è poi stata attuata. Si è dibatutto molto sulla questione: sequel o reboot?
Se si fosse optato per un sequel, allora Kishimoto avrebbe dovuto assolutamente disegnarlo. In più, se è un sequel, sei inevitabilmente legato a tutto ciò che è accaduto in precedenza. Ma con un reboot, puoi fare tutto ciò che vuoi e nessuno può lamentarsi.
Ma come si è concluso questo dilemma? L’idea di un reboot ha per molto tempo (quasi un anno) stimolati i due artisti giapponesi. Ma quando poi è stata presentata loro la narrazione di Boruto, beh, non sono riusciti a vedere quella storia totalmente distaccata da quella che era da poco terminata. E sequel sia!
Il manga è in pubblicazione sulla rivista Weekly Shōnen Jump dal mese di maggio del 2016 ed ogni mese esce un volume prettamente dedicato alla storia di Boruto.