Kentaro Miura ha scosso il mondo del fumetto giapponese con Berserk, con uno stile crudo e brutale, oltre ad un’attenzione ai dettagli meticolosa fino all’esagerazione, che ha portato di fronte ai lettori delle vere e proprie opere d’arte.
Il suo lavoro è stato preso in carico da Studio Gaga e Kouji Mori, ma il destino del marchio Berserk non è mai stato chiaro fin dalla dipartita dell’autore originale. Abbiamo potuto vedere una manciata di nuovi capitoli, senza una vera pianificazione per il futuro. La situazione potrebbe però cambiare molto presto. Tra un mese infatti è in programma un aggiornamento, secondo quanto riportato sui social.
"Berserk" by Kentarou Miura, Studio Gaga, Kouji Mori will have an Announcement alongside the release of vol 42 out September, 29. pic.twitter.com/PUicCyQ9fs
— Manga Mogura RE (Manga & Anime News) (@MangaMoguraRE) August 28, 2023
Le nuove rivelazioni sarebbero in arrivo in concomitanza con la pubblicazione del volume 42 del manga in Giappone.
Non è ancora assolutamente chiaro a cosa si riferisca questo annuncio, in assenza di comunicazioni ufficiali da parte dell’editore.
L’ipotesi forse meno quotata è lo stop alle pubblicazioni, in un momento in cui il pubblico appare diviso ma comunque fortemente legato al manga originale. Sicuramente è più probabile l’annuncio di qualche forma di continuazione, come un reboot, o comunque l’arrivo di nuovi capitoli.
Un’altra delle possibilità è il proseguimento della storia soltanto in forma di anime, come già avvenuto ad altre saghe in passato, anche se proprio Berserk non ha avuto molta fortuna in questo campo, proprio per lo stile particolare dell’opera originale.
Niente è ancora trapelato, ma appare strano l’arrivo di un eventuale stop per il racconto delle avventure di Gatsu, sarà molto più probabile un annuncio riguardo a nuove forme in cui i lettori potranno rimanere in questo tetro mondo, appassionandosi ai nuovi sviluppi.