Si intitola Batman: il gargoyle di Gotham la nuova miniserie del fumettista Rafael Grampá: 4 numeri bimestrali, pubblicati da DC sotto l’etichetta Black Label, proporranno una versione cupa e terrificante del Cavaliere Oscuro e della sua città.
Black Label è il marchio editoriale con cui DC Comics dal 2018 affida agli autori più importanti i suoi personaggi più iconici, come Superman, Wonder Woman e naturalmente lo stesso Batman, svincolati dalla continuity delle serie regolari.
Il gargoyle di Gotham debutterà sabato 16 settembre, in occasione del Batman Day, in Nord America, Brasile, Italia, Spagna e Germania. La miniserie mostrerà Gotham e Batman dal punto di vista di Grampá, addentrandosi nei recessi oscuri della natura umana.
Spiega lo stesso Grampá:
“Quando vennero introdotte le sue origini in Batman 1, il famoso albo del 1940, Bruce Wayne giurò sull’anima dei suoi genitori morti che si sarebbe vendicato e, spinto da un presagio, divenne Batman. Dal mio punto di vista, questo aspetto poco esplorato riguardante Bruce e le sue convinzioni ha sempre rappresentato il cuore del personaggio, quindi ho deciso di partire da lì per raccontare questa storia mai narrata.
Batman: Il gargoyle di Gotham esplora ‘chi è Batman e perché lo è diventato’. Mi addentrerò nei recessi più oscuri della sua essenza e darò vita alla mia interpretazione di Batman, realizzando un sogno. Spero sinceramente che i lettori si godano il viaggio”
Sul suo profilo Instagram, Grampà si dimostra molto entusiasta del team con cui ha lavorato:
“Sono incredibilmente orgoglioso di collaborare con il fenomenale colorista Matheus Lopes e la leggenda del lettering John Workman. Portano l’arte ad un livello completamente nuovo! per il mio produttore rockstar Justin Townsend, al mio montatore stellare Andrea Shea e all’intera squadra DC che sta rendendo questo il migliore viaggio della mia carriera”.
In una Gotham City che sembra ogni giorno più tetra e disperata, Batman compie una scelta definitiva: eliminare per sempre l’identità di Bruce Wayne e indossare maschera e mantello a tempo pieno. Il Cavaliere Oscuro conosce come le sue tasche le strade della città, ma presto scopre di conoscere molto meno se stesso.
C’è un serial killer a piede libero: in un primo momento le vittime degli omicidi sembrino casuali, ma ogni indizio porta Batman verso un’orribile verità: le persone morte sono tutte connesse non solo tra di loro, ma anche a lui.
Quando dalle profondità della città inizia a emergere una nuova galleria di nemici, criminali del tutto depravati, Batman dovrà vedersela con la natura stessa del male – anche di quello negli angoli più oscuri del suo cuore – per affrontare ciò che sta per accadere nella metropoli che ha giurato di proteggere.
L’appuntamento in fumetteria e su Panini.it con il n. 1 di Batman: Il gargoyle di Gotham è dunque per il il 16 settembre. La serie è raccomandata per i lettori con un’età dai 17 anni in su.
Batman, il Cavaliere Oscuro
Creato da Bob Kane e Bill Finger, Batman è un eroe mascherato, dietro cui si cela Bruce Wayne: privo di superpoteri ma dotato di grandissima intelligenza, mezzi economici immensi che gli consentono attrezzatura all’avanguardia, e un fisico molto allenato. Da piccolo vide i suoi genitori morire durante una rapina: da allora decise di cercare la giustizia vendicandosi dei criminali. Insieme ad altri super eroi forma la Justice League.
È uno dei personaggi più noti e iconici dei fumetti, paragonabile probabilmente solo a Superman in casa DC e Spider-Man in ambito Marvel. La sua particolarità è data dal fatto di non avere superpoteri, ma essere in grado di fermare sostanzialmente chiunque (ha un piano per fermare tutti i membri della Justice League, con poteri enormemente superiori ai suoi).
Rafael Grampá
Noto per il suo stile dinamico, il fumettista brasiliano ha raggiunto la notorietà con la serie creator-owned Mesmo Delivery (Dark Horse), seguita da Furry Water, BRZRKR, Kick-Ass. È stato premiato con il premio Eisner nel 2008 per l’opera 5.
Ha inoltre partecipato a progetti DC Comics come Wonder Woman, Action Comics e Batman: Il ritorno del Cavaliere Oscuro – Il Bambino d’Oro (sequel della miniserie di Frank Miller e ambientata nello stesso universo alternativo).
Per la Distinta Concorrenza Granpà è stato spesso copertinista: Detective Comics, Batman, The Dark Knight III: The Master Race, Gotham City Garage, Batwoman, Wonder Woman, The Flash, The Batman’s Grave, Dark Nights: Death Metal — Infinite Hour Exxxtreme!, Action Comics, Wonder Girl.
Ha realizzato cover anche per la Casa delle Idee: Dead of Night featuring Werewolf by Night, Uncanny X-Force, All-New X-Men.