In concomitanza con la nuova distribuzione al cinema del capolavoro fanta-horror di Ridley Scott, che viene proiettato dal 29 al 31 maggio, torna in libreria il romanzo Alien, scritto da Alan Dean Foster in contemporanea con la sceneggiatura del film.
Il romanzo mescola thriller, horror e fantascienza ed è opera di uno dei scrittori di fantascienza più amati, autore fra gli altri dei romanzi di Star Wars.
Il racconto di Alan Dean Foster permette oltretutto di scoprire qualcosa in più rispetto al film. Ad esempio rivela il vero ciclo biologico dello xenomorfo, così come era stato pensato prima dell’ideazione della “regina” (invenzione nata nel secondo film, Aliens). Inoltre, come fa l’alieno a riprodursi sull’enorme cargo interplanetario Nostromo, in mancanza di una regina? Le uova sono davvero uova? Che cosa ci facevano nella stiva di quella nave trovata su un asteroide deserto?
E ancora: qual era l’aspetto previsto per lo xenomorfo, prima dell’intervento H.R..Giger? Inoltre, dettagli anche sull’abbraccia-faccia, l’embrione, lo spaccatorace, lo xenomorfo adulto.
Il volume, cartonato di 256 pagine in formato 15×21. Sul sito kappalab.it è possibile effettuare l’acquisto online.
Trama del romanzo Alien
L’equipaggio del cargo interplanetario Nostromo, in rotta di ritorno verso la Terra, viene svegliato dall’ipersonno dal computer di bordo molto tempo prima di raggiungere la destinazione. Il motivo è un SOS proveniente da un planetoide disabitato: anche le navi commerciali hanno l’obbligo di indagare e portare soccorso, dunque la sosta diviene inevitabile, nonostante le proteste di alcuni membri.
Sulla nuda roccia persa nello spazio, il gruppo di sbarco trova qualcosa che va oltre l’immaginazione e trascina tutto l’equipaggio in un incubo a occhi aperti, tra le anguste e fredde pareti della nave, in cui le possibilità sopravvivenza calano drasticamente con l’avanzare del tempo…
L’autore
Nato a New York nel 1946, Alan Dean Foster ha scritto, oltre ai romanzi della saga di Alien, quelli di Star Wars e Transformers. Nel 2008 ha ricevuto il premio Grand Master Scribe dall’International Association of Media Tie-In Writers. Ha firmato romanzi best seller anche non legati al cinema, come le saghe fantasy e fantascientifiche di Pip e Flinx e di Stormbringer.
Il regista Ridley Scott
Il regista dell’iconico e terrificante film del 1979 è Ridley Scott, che ha firmato cult come Blade Runner e grandi successi come Thelma & Louise e Il gladiatore.
Due nomi spiccano nel cast della pellicola che ha dato il via a una delle più longeve saghe cinematografiche di sempre. Innanzitutto la protagonista, tenente Ellen Ripley, è interpretata da Sigourney Weaver (Ghostbusters, Gorilla nella nebbia, Avatar). A dare il volto all’ufficiale scientifico Ash è Ian Holm (Momenti di gloria, Brazil, Il signore degli anelli).