Tramite un breve video animato postato su Twitter, l’autore Rensuke Oshikiri, che ha realizzato tra le altre cose Hi Score Girl e Misumisou – Anemone apatica, ha raccontato la sua disavventura con un editor, che lo avrebbe scambiato per un autore sì famoso, ma con uno stile totalmente diverso dal suo; si tratterebbe infatti di Shuzo Oshimi, che ha realizzato I fiori del male – Aku no Hana e Tracce di sangue. Il tweet ha ricevuto oltre diecimila ricondivisioni sui social.
Il dialogo è in giapponese, ma Oshikiri non prese molto bene l’errore dell’editor ed ha rifiutato di collaborare con lui dopo che egli aveva provato a riprendere il discorso profondendo elogi ai personaggi di Hi Score Girl e delle altre opere dell’autore, dopo aver parlato a lungo di quanto gli fossero piaciuti quelli de I fiori del male.
Oshikiri
Oshikiri è ben noto per il manga Hi Score Girl, concluso con il decimo volume e serializzato su Big GanGan di Square Enix tra 2010 e 2018; è stato adattato in una serie animata di 24 episodi pubblicata su Netflix. In Italia è inedita, ma è invece disponibile l’altra sua opera, Misumisou – Anemone epatica, edita da Dynit Manga e ispirazione per una trasposizione live-action. Al di fuori dal mondo dei manga, Oshikiri ha scritto, diretto e creato il design originale dei personaggi del mini-anime The House Spirit Tatami-chan, disponibile su Crunchyroll.
La trama di Hi Score Girl
1991: Haruo Yaguchi è uno studente dell’ultimo anno delle elementari: non è divertente, né bello, né simpatico, né carino, ma è molto bravo a giocare ai videogiochi, sua unica qualità. Un giorno, nella solita sala giochi, fa una partita con Akira Oono, una sua compagna di classe popolare, intelligente, bella e ricca, contro la quale perde. Non solo viene stracciato per 30 volte di fila a Street Fighter II ma Akira è in grado di batterlo a qualsiasi gioco. Haruo finisce per giocare contro di lei ogni giorno dopo la scuola nel tentativo di batterla e tra la strana coppia inizia a formarsi un legame di amicizia.