Sul suo account Twitter il mangaka Yako Gureishi ha parlato delle condizioni del suo manga Somali e lo spirito della foresta e della sua vita personale. Ha rinnovato la richiesta ai fan di un sostegno finanziario per aiutare a coprire il costo dell’affitto e delle bollette tramite il suo account pixiv Fanbox.
L’autore ha dichiarato di voler continuare la serie autopubblicandola su Kindle e altre piattaforme, ma ha aggiunto di non avere ancora piani concreti a riguardo. Al momento è al lavoro sulla serie manga Isekai Kakuriyo: Ayakashi Ku Kitan (Another World Afterlife: Mysterious Tales of Spirit Food) a un ritmo tale da evitare il burnout. Hanno detto che mentre si stanno divertendo a lavorare su questo manga, attualmente stanno attraversando una crisi a causa di difficoltà finanziarie.
Un altro problema che Gureishi ha toccato sono stati i loro rimpianti per l’ adattamento animato di Somali ed essendo un neofita si sentiva a disagio ad intervenire sulla produzione; per questo hanno scoperto in ritardo l’errata pronuncia del nome “Somari” da parte dei doppiatori, di cui l’editore incaricato da Gureishi di supervisionare non riuscì a cogliere l’errore.
Gureishi ha anche affrontato le sue frustrazioni nei confronti dell’industria dei manga, affermando di essere rimasto deluso quando Somali è stato cancellato. Gureishi ha affermato che ciò era dovuto al fatto che l’attenzione del manga alla fantasia era percepita come off-brand per Comic Zenon , che si occupa principalmente di manga in un’ambientazione contemporanea. Hanno scritto che non intende disegnare di nuovo per Comic Zenon perché sebbene all’epoca abbiano ricevuto molto supporto dalla redazione, si sono sentiti feriti in egual misura anche da altri aspetti.
Più in generale, ha affermato che gran parte del lavoro extra necessario per la creazione di manga al di fuori dei manoscritti, come illustrazioni bonus per diverse vetrine per promuovere le versioni del volume compilato, non è compensato. Hanno commentato che volevano fare qualcosa per l’ambiente per gli artisti di manga, che sono spesso trattati come usa e getta. Gureishi in precedenza aveva condiviso le sue opinioni sull’industria e sulle loro lotte finanziarie in corso l’anno scorso. Gureishi ha spiegato nel marzo 2022 che il mangaSomali e lo spirito della foresta richiedeva molto personale, ma gli stessi creatori di manga sono quelli che pagano gli stipendi dei loro assistenti, e all’epoca Gureishi era disoccupato e non aveva “né soldi né entrate”.
Somali e lo spirito della foresta
Gureishi ha iniziato a pubblicare Somali e lo spirito della foresta (Somali to Mori no Kamisama) nel 2015 ed è stato costretto ad interromperlo nel 2020 a causa delle sue condizioni di salute. Il sesto volume era stato pubblicato nell’aprile 2019. In Italia la serie è stata pubblicata da Planet Manga tra 2020 e 2021. Un adattamento animato di 12 episodi è andato in onda nel 2020 ed è stato pubblicato fuori dal Giappone su Crunchyroll.
Un golem, che solitamente fanno da guardiani alle foreste, trova una bambina abbandonata e decide di prenderla con sé, chiamandola Somali. Poiché la sua vita secolare è agli sgoccioli, il guardiano decide di mettersi alla ricerca di altri esseri umani, ormai quasi totalmente estinti, in modo da permettere alla bambina di avere una famiglia quando lui non ci sarà più.