Gli occhiali da sole del futuro saranno caricabatterie wearable, lo dice l’Istituto Karlsruhe
Cosa pensereste alla notizia che i nostri occhiali da sole potrebbero diventare dei caricabatterie wearable (indossabili)? probabilmente che siamo pazzi. E invece è proprio questo quanto affermato dall’Istituto di Tecnologia Karlsruhe.
Non è un segreto che con l’avanzamento delle micro tecnologie, si lavori per unire le scoperte alla praticità o all’uso quotidiano dei possessori. Per questo motivo nascono le nuove lenti da sole con pannelli solari, che non solo ci proteggeranno dai raggi UV, ma saranno anche dei comodi caricabatterie da indossare.
Grazie a delle piccole celle solari inserite nelle lenti, fatte di materiali organici, riusciremo a produrre energia elettrica, da ridistribuire poi sui nostri devices. Con l’uso di questi materiali, che prendono il posto del comune silicio, le nostre lenti risulteranno leggere, flessibili, oltre che estremamente personalizzabili, anche nel colore. Avranno infatti un peso di circa 6 grammi e uno spessore di 1.6mm, cosa che le rende anche compatibili con modelli di occhiali già presenti sul mercato.
In aggiunta, il prodotto sarà dotato di un microprocessore, 2 display e diversi sensori, anche se non ci è ancora chiaro il perchè di questa scelta. Che ci siano altre sorprese in serbo per noi?
La caratteristica che le rende uniche nel loro genere, sta nel fatto che saranno capaci di produrre energia non solo dall’esposizione al sole, bensì anche dalla luce emessa da lampadine, TV e altri apparecchi a cui sono esposte.
È per questo motivo che l’Istituto Karlsruhe, fissa queste lenti alla base di un processo ben più ampio. Si pensa che già nel prossimo futuro, il concetto possa applicarsi anche alle finestre di case e uffici, in modo da garantire un risparmio di corrente non indifferente.