Torniamo con una top, stavolta dedicata ad un argomento tristemente attuale: epidemie negli anime. In questi ultimi anni l’argomento principale è stato il coronavirus. Una certa paura e panico hanno preso il sopravvento sul mondo intero.
Questo ha reso le persone più consapevoli delle notizie e delle informazioni sui virus. L’interesse ha portato molti di noi a cercare film, giochi e persino anime che parlano di epidemie e malattie. Ecco la nostra top 5 dedicata alle serie più interessanti con questo tema.
5 – High School of the dead
Highschool of the Dead è una famigerata serie di zombie, famoso più per il suo fan service e la sua comicità. Gli studenti delle scuole superiori vengono improvvisamente spinti in una situazione di tipo apocalittico, poiché zombie altamente pericolosi e forti stanno devastando la popolazione.
I personaggi dell’anime si riferiscono agli zombie come loro per differenziarsi dagli umani trasformati in mostri. Questo anime è perfetto per coloro che desiderano più azione e sensazionalismo nel loro anime incentrato su un’epidemia.
4 – Guilty Crown
La storia di Guilty Crown è un altro anime che ci fa vedere come sarebbe una società anni dopo una terribile epidemia. La storia segue la difficile situazione di un gruppo ribelle che cerca di riconquistare l’indipendenza, persa a causa della risposta del governo all’epidemia virale. Il personaggio principale della serie, Shu Ouma, aiuta questo gruppo di resistenza con un nuovo potere che gli consente di creare armi dall’interno dei corpi di altre persone.
Sebbene la storia sia principalmente incentrata sulle conseguenze del virus, ci sono diversi flashback durante nell’anime che rivelano dettagli sulla sua diffusione iniziale.
3 – Terra Formars
Quando si parla di epidemie negli anime non si può non parlare di Terra Formars. Si tratta di un breve anime a episodi su un’epidemia, decisamente non adatto alle persone che hanno paura degli insetti. Nella serie, la terra sta esaurendo lo spazio. Troppe nascite ad un ritmo accelerato portano a trovare una soluzione alla sovrapopolazione. Gli umani decidono quindi di fare di Marte una seconda casa.
Per rendere Marte abitabile, hanno usato muschio e scarafaggi. Così facendo lo avrebbero reso capace di ospitare la vita umana. La storia si svolge 500 anni dopo, quando l’evoluzione non solo ha creato enormi scarafaggi ostili simili a umani su Marte, ma anche una malattia che ha un tasso di mortalità assoluto. Spera di non trovare scarafaggi in casa mentre lo guardi.
2 – Black Bullet
Black Bullet è un anime post-apocalittico con un sacco di fantastiche animazioni d’azione e una trama interessante. L’epidemia di virus che provoca il caos in questo mondo si chiama Gastrea Virus e la cosa interessante di questa epidemia virale non sono le prime persone che hanno contratto il virus, ma le bambine che sono nate con esso.
Il virus muta queste bambine e diventano ciò che è noto come Bambini Maledetti. Hanno poteri ultraterreni e occhi rossi e luminosi. Ci sono anche altre cose sull’universo che circonda questa malattia che sono interessanti, ed è un po’ surreale che l’epidemia in questa storia sia apparsa improvvisamente nell’anno 2021. Black Bullet è al secondo posto nella nostra classifica dedicata alle epidemie negli anime.
1 – King of Thorns
King of Thorn, chiamato anche Ibara no Ou, è un anime di fantascienza su un’epidemia virale e sull’esperimento fallito nella speranza di trovare una soluzione. Il virus in questo mondo è noto come Medusa Virus perché paralizza completamente e uccide le sue vittime entro due mesi. Per combattere questa malattia che sta spazzando via l’umanità, un’organizzazione seleziona 160 persone per un esperimento che farebbe cadere i partecipanti in un sonno profondo fino a quando non viene trovata una cura.
Ovviamente qualcosa va storto, poiché alcuni dei partecipanti vengono improvvisamente svegliati non molto tempo dopo, trovandosi in una situazione peggiore di quella iniziale. Questo anime tocca anche argomenti come il ruolo dei media e della politica nelle epidemie, che possono essere molto rilevanti per le situazioni che accadono nel mondo reale.
Dai un’occhiata alle nostre precedenti top: