Tenmaku Cinema è una nuova serie manga scritta da Yuto Tsukuda e disegnata da Shun Saeki, già creatori di Food Wars – Shokugeki no Soma. Ha debuttato sulla rivista Weekly Shonen Jump di Shueisha sul numero 19 del 2023 a inizio aprile ed è disponibile sull’app gratuita Manga Plus. Si tratta di una delle nuove serie in uscita sulla rivista nel 2023.
La trama di Tenmaku Cinema
Il giovane amante di cinema Hajime Shinichi viene scelto per portare a termine un film di Takihiko Tenmaku, un geniale sceneggiatore diventato ormai un fantasma. Tramite l’utilizzo di metodi non ordinari e approfittando dell’immensa passione di Shinichi, tra i due nascerà una collaborazione artistica che riserverà moltissime sorprese.
Commento sulla serie
La nuova serie di Jump è incentrata completamente sul cinema e non pare influire molto il fatto che lo sceneggiatore Tenmaku sia un fantasma. Con un ritmo che tuttavia riesce a coinvolgere bene lo spettatore e disegni ben fatti (con una dose di eros molto inferiore), i personaggi paiono al momento avere una buona caratterizzazione, anche se alcuni lettori arrivano a definire il disegno un po’ anonimo.
Nonostante l’ovvietà del proseguo della trama (che vedrà il protagonista completare il film) la maggior parte dei lettori l’ha considerata una storia solida e con delle buone basi, che si augurano possa seguire le orme di Food Wars. Notevoli e numerose le ispirazioni dai film del mondo reale (come per esempio Ryu Shirakawa che riprende il regista Akira Kurosawa).