Gli ultimi momenti di una guerra sono anche quelli più pericolosi e imprevedibili.
Dien Bien Phu True End 2 è disponibile per l’acquisto in formato cartaceo e sullo shop digitale di Bao Publishing.
La trama di Dien Bien Phu True End 2
Anche questa volta si parte con Hikaru in prigione, questa volta dal lato vietnamita. L’operazione di Jabo è fallita, lui è caduto e con lui l’offensiva americana. Il fotografo sta bene e viene trattato come un prigioniero a basso rischio. Anche se lui prende questo trattamento come una dimostrazione di fiducia, in realtà si tratta solo della prova concreta della sua inutilità.
Tim d’altro canto è invece sorvegliato costantemente, anche perché risulta evidente di come stia aspettando il momento buono per vendicare i suoi commilitoni. Proprio grazie a Tim si chiude anche questa parentesi di prigionia, con un’evasione in grande stile.
Il ritiro dell’esercito americano è iniziato da tempo, ma come spesso accade da qui alla vera fine della guerra passerà ancora del tempo, i soldati continuano a sparare, gli aerei continuano a bombardare. Se fosse possibile, con ancora più rabbia e senza una guida precisa.
In tutto questo Hikaru e Tim sono come fantasmi, dimenticati da tutti, ma non dalla Principessa. Quello che sembra lo scontro finale pone le basi per la conclusione della storia.
L’opera
Daisuke Nishima si prende molto spazio in questo volume per raccontare i riflessi delle ultime operazioni americane in Vietnam, con il conseguente disordine tra le popolazioni locali e lo spettro di una guerra civile tra chi ha difeso la propria terra e chi si è trovato in un modo o nell’altro a collaborare con gli invasori. Non è chiaro chi debba prendere le redini dello Stato, si sono persi tutti i punti di riferimento.
Tra queste due fazioni si colloca la Nonna, una delle combattenti più pericolose, colei che scopriamo essere l’amante dell’ultimo imperatore di epoca colonialista. La Principessa, o meglio Princesse, sarebbe l’ultima legittima erede, ma il tempo per questo tipo di governo sembra ormai finito. Questo è il momento di guardarsi le spalle, come fanno Bao e Nhieu, i due ragazzini che abbiamo conosciuto nel primo volume e che sono sopravvissuti fino alla fine della guerra, apparentemente.
In tutto questo il nostro protagonista insegue i suoi sogni, interrotti ancora una volta dal conflitto. Non c’è pace per un ragazzo che ha come unico obiettivo stare insieme alla propria amata. Ora tutti gli ostacoli sono alle sue spalle, ma dallo scorso volume sappiamo che non ci sarà un futuro radioso per l’improbabile coppia.
Intanto anche i bollettini di fine capitolo iniziano a tirare le somme, ci danno i riferimenti per quello che riguarda la letteratura post bellica tra i due versanti, oltre a sottolineare le conseguenze nefaste della presenza delle forze di occupazione, come l’enorme numero di bombe inesplose o la necessità di una politica economica di rilievo.
Siamo giunti all’epilogo dell’epilogo, ci mancano da esplorare le ultime settimane della guerra del Vietnam, per scoprire che fine farà Hikaru.
Scheda Tecnica
Formato: 12×18 cm, bianco e nero
Pagine: 248
Autore: Daisuke Nishima
Traduzione: Gigi Boccasile