Satelight ha aperto un sito web con cui ha rivelato che il franchise dell’anime Aquarion si arricchirà di una quarta serie anime intitolata Sōsei no Aquarion: Myth of Emotions. Assieme all’annuncio sono stati pubblicati la prima locandina e un teaser della serie. L’AnimeJapan della prossima settimana vedrà la proiezione e il commento video dal creatore originale Shoji Kawamori allo stand Satelight.
La serie
L’anime di Aquarion ha debuttato in Giappone nel 2005 con una serie di 26 episodi prodotta da Satelight ed è stata trasmessa dal 4 aprile 2005 al 26 settembre 2005. In Italia è arrivata nel 2006 sull’emittente MTV. Sulla Terra del futuro gli esseri umani si trovano costretti a combatteri contro una specie mitologica nota come Angeli delle Tenebre. Può difendersi grazie al robot gigante Aquarion, nato dalal fusione di tre veicoli volanti detti Vector, pilotabili solo dagli Element, individui dotati di poteri speciali.
Da questo anime è stato tratto un manga spin-off, due OAV e un film. Nel 2012 una seconda stagione, intitolata Aquarion Evo, è stata prodotta da Satelight e 8-bit ed è andata in onda per 26 episodi dall’8 gennaio al 24 giugno 2012. La serie è ambientata dodicimila anni dopo la guerra tra umani e Angeli delle Tenebre e questa volta l’umanità deve affrontare esseri provenienti dal pianeta Altair, che stanno rapendo le donne con potere element.
Una terza serie anime di 26 episodi è andata in onda tra 2 luglio e 24 dicembre 2015 con il titolo Aquarion Logos, come celebrazione per il decimo anniversario dell’anime originale. Nell’era odierna sono aumentate le lettere che non hanno significato e nel Logos World un fenomeno anormale sta influenzando anche il mondo reale. Akira Kobuki e i membri del club Sousei affrontano la crisi del mondo cercando di svelare il significato delle lettere.