Nella top di oggi andremo a vedere i 5 migliori manga scritti e disegnati dal gruppo delle CLAMP, il gruppo di autrici a cui sono dovuti numerosi manga molto conosciuti in tutto il mondo.
Potrebbe interessarti anche:
Top 5 anime prodotti da Studio Bones
5. Card Captor Sakura
Card Captor Sakura è un manga pubblicato sulla rivista Nakayoshi di Kodansha dal giugno 1996 all’agosto 2000 ed è arrivato in Italia tra 1999 e 2000 grazie a Star Comics. Adattato in un anime prodotto da Madhouse tra 1998 e 2000, nel 2016 ha ottenuto un sequel intitolato Cardcaptor Sakura: Clear Card, pubblicato sempre su Nakayoshi in Giappone e da Star Comics in Italia.
Sakura Kinomoto è in quarta elementare nella scuola privata Tomoeda e un giorno, aprendo un volume della biblioteca paterna, provoca lo scioglimento delle carte magiche di Clow Reed, un potente stregone anglo-cinese. Dal volume fuoriesce la Bestia del Sigillo che spiega alla ragazza che le carte si sono sparpagliate per fare danni o confusione. Le conferisce quindi la Chiave del Sigillo, trasformabile in uno scettro con cui poter riportare le carte al loro aspetto.
4. Magic Knight Rayearth
Pubblicato su Nakayoshi di Kodansha tra novembre 1993 e febbraio 1995, Magic Knight Rayearth è uscito in Italia grazie a Star Comics tra luglio e settembre 1998. Un sequel è uscito tra marzo 1995 e aprile 1996. Un adattamento anime, noto in Italia come Una porta socchiusa ai confini del sole, è stato prodotto da Tokyo Movie Shinsha e andato in onda tra ottobre 1994 e novembre 1995. Hikaru, Umi e Fuu sono tre studentesse delle medie che all’improvviso, durante una gita, si trovano catapultate nel misterioso mondo di Cephiro; qui apprendono dal monaco Clef di dover diventare Cavalieri Magici per esaudire il desiderio della principessa Emeroude.
3. Tsubasa Reservoir Chronicles
Pubblicato su Weekly Shonen Magazine di Kodansha tra maggio 2003 e ottobre 2009, per un totale di 28 volumi, in Italia è stato pubblicato da Star Comics. Il manga è stato adattato in una serie animata prodotta da Bee Train pubblicata tra 2005 e 2009 ed ha ottenuto un sequel, Tsubasa World Chronicle: Nirai Kanai, pubblicato su Magazine Special di Kodansha tra agosto 2014 e marzo 2016. La principessa del Regno di Clow, Sakura, ha frequenti sogni riguardanti uno strano simbolo, che anche il padre di Shaoran trova nelle rovine del regno.
Quando Sakura lo vede cade in uno stato di trance e viene salvata all’ultimo dall’amico dal cadere in un vortice dimensionale. I suoi ricordi, tuttavia, finiscono in altre dimensioni e Yukito, sommo sacerdote di Clow, manda i due ragazzi da Yuuko, la strega delle dimensioni. Unitisi ad altri due viaggiatori dimensionali, Kurogane e Fay D. Florite, i due ragazzi partono per un viaggio attraverso le dimensioni alla ricerca dei ricordi di Sakura.
2. RG Veda
RG Veda è stato pubblicato tra 1989 e 1996 sulla rivista Wing di Shinshokan, per un totale di 10 volumi. Primo lavoro professionale e primo successo delle CLAMP, è stato adattato in due OAV. In Italia è stato pubblicato da Panini Comics in 20 volumi. Taishakuten, il dio del Tuono, si ribella all’imperatore Celesta, lo ha decapitato e si è proclamato imperatore. Ha ucciso anche Ashura-o, il dio della Guerra. Il suo regno è minacciato da una profezia e ascoltatala il dio Guardiano del Nord, Yasha-o, risveglia Ashura, figlio asessuato di Ashura-o, che assieme a Ryu-o e Karura-o intraprende un viaggio volto a sconfiggere l’usurpatore.
1.X
X è uscito sulla rivista Asuka di Kadokawa Shoten nel maggio 1992 ed è stato interrotto a causa di svariati problemi nel 2002. Con 18 volumi usciti dei 21 programmati, è stato adattato in una serie anime, un OAV e un film d’animazione. In Italia è stato pubblicato una prima volta da Jade ediperiodici fino al 2001, da Panini Comics dal 2003 e da J-Pop dal 2010. L’opera narra dello scontro tra i Draghi del Cielo e i Draghi della Terra, le due fazioni che devono darsi battaglia l’una per salvare l’umanità e l’altra per distruggerla.