La Fortezza ha ormai i giorni contati, anche se ancora non lo sa.
Il quinto volume de La Fortezza è disponibile in formato cartaceo e sullo shop digitale di Bao Publishing.
La trama di La Fortezza Volume 5
Siamo nell’era del Crepuscolo, riprendiamo da dove avevamo lasciato qualche capitolo più indietro. La fortezza è ormai caduta e quel che ne rimane si aggira per il mondo come uno spettro, tenuto insieme da catene e malvagità.
Ritroviamo Marvin il rosso e Marvin/Re Polvere col suo pipistrello guida, con una serie di peripezie che sembrano del tutto scollegate, ma che ben presto acquistano senso. Scopriamo alcuni dettagli riguardo ala cecità del Re Polvere, ma soprattutto ne conosciamo la famiglia. Col figlio Baal sembra esserci una rivalità basata su temi religiosi, molto difficili da risolvere. Ma questa non è l’unica questione famigliare, anche l’altro Marvin infatti si ritrova al centro di diverse famiglie in realtà, in particolare con un certo numero di mogli insoddisfatte.
Torniamo a salutare anche Zakutu e perfino il Gran Khan, che torna a chiamarsi Herbert di Vaucanson.
Tra una battaglia e l’altra, dove neanche gli schieramenti in campo hanno un’idea chiara di chi sia amico o nemico, la Fortezza inizia a scomparire dalla memoria collettiva, diventando eredità del passato.
L’opera
Siamo in un contesto post apocalittico, il mondo non sembra seguire più le regole della logica. Tempo e spazio si muovono a piacimento e non è più necessario viaggiare, i luoghi si muovono ad intervalli regolari.
Questo è il mondo in cui vivono i nostri protagonisti durante il crepuscolo, la fine della Fortezza, qualcosa che ha rappresentato gioie e dolori per tantissime persone, infiniti mostri e anche qualche drago. Una presenza costante, che ha visto al suo interno susseguirsi intrighi, tradimenti, scappatelle e piani ben congegnati.
Come fossimo arrivati ai saluti, prima della fine siamo portati in giro per quello che rimane del mondo, tra Vaucanson e una serie di luoghi sovrapposti, in cui vive quello che resta della popolazione. Per molti la fine della Fortezza non significherà nulla, per alcuni sarà una grande liberazione.
Joann Sfar e Lewis Trondheim, questa volta accompagnati da nomi del calibro di Kerascoët, Alfred, Obion e Mazan, scelgono di mettere al centro di questo capitolo finale i due Marvin, che dovranno aiutarsi a vicenda per raggiungere i loro obiettivi. E non sarà facile, considerando che nessuno dei due è molto bravo a collaborare. Ma dopotutto, la quasi totalità dei personaggi fin qui incontrati non è particolarmente socievole.
Questo universo narrativo ha mostrato di sapersi reinventare continuamente, grazie alla sua vocazione brillante ma un po’ caciarona, che ci fa mettere da parte lo scetticismo e ci fa abbracciare ogni stranezza a cui ci troviamo di fronte.
Per fortuna questa avventura non finisce qui, le storie che girano intorno alla mitica Fortezza non sono ancora terminate. Ci sarà modo di tornare all’epoca doro, quando ancora non si poteva immaginare che tutto si sarebbe concluso.
Scheda Tecnica
Formato: 21×28, colore
Pagine: 248
Storia e disegni: Joann Sfar, Lewis Trondheim, Kerascoët, Alfred, Obion e Mazan
Traduzione: Francesco Savino