L’account Twitter ufficiale della serie manga Shoukoku no Altair (Altair: A Record of Battles), scritta e disegnata da Kotono Katou, ha annunciato che il manga andrà in pausa e non pubblichera nessun nuovo capitolo nel numero di aprile della rivista Monthly Shounen Sirius di Kodansha, in uscita il 25 febbraio. L’account Twitter ha rivelato inoltre che il manga finirà tra pochi capitoli e che Katou sta attualmente lavorando duramente sulla scena climax dell’intera serie. Nel giugno 2020 lo stesso account su Twitter aveva annunciato che il manga stava raggiungendo il suo momento di Climax e che sarebbe entrato nel suo arco finale con il venticinquesimo volume, uscito nel marzo 2022.
La trama di Altair: A Record of Battles (Kodansha USA)
Per generazioni Per generazioni il Turkiye Devleti e l’Impero Balt-Rhein si sono opposti l’uno all’altro. Poi una notte, quando un ministro imperiale viene trovato assassinato, le due nazioni precipitano in una situazione potenzialmente esplosiva! Mentre i generali del consiglio di Turkiye gridano alla guerra, Mahmut scopre la subdola verità dietro l’assassinio! Inizia così la battaglia del giovane pascià per la patria, la pace e la fiducia nei suoi simili!
La serie
Katou ha cominciato la pubblicazione su Monthly Shonen Sirius di Kodansha nel 2007. Dalla serie manga è stato tratto un adattamento anime televisivo presentato per la prima volta nel luglio 2017 e trasmesso in streaming da Amazon Prime Video. Dalla serie è stato tratto anche il manga 4-koma Shoukoku no!, pubblicato nel 2012 sul sito ufficiale di Sirius; la stessa rivista ha pubblicato anche il manga spin-off Shōkoku no Altair -san disegnato da Shiina Soga, iniziato nel 2012 e terminato nel 2013. La serie principale ha inoltre ispirato i duse spin off Shoukoku no Altair di Hirokazu Kobayashi e Toukoku no Subaru di Katou Chika, iniziato su Monthly Shonen Sirius nel 2016 e conclusosi nel settembre 2019 con il settimo volume.