La Fortezza è un luogo tetro, inabitabile… da salvare ad ogni costo.
Il primo volume de La Fortezza è disponibile in formato cartaceo e sullo shop digitale di Bao Publishing.
La trama di La Fortezza Volume 1
Siamo nella Terra Amata, un luogo come tanti, abitato da creature di ogni tipo. In un luogo isolato si trova la Fortezza, edificio in puro stile medievale, il tipico castello oscuro dei cattivi dei fumetti. Dentro troviamo orchi, licantropi, vampiri, spettri e qualunque altra cosa paurosa si possa immaginare.
Il Guardiano gestisce tutto questo, grazie all’aiuto di uno staff molto capace nel proprio campo.
Dopotutto, la Fortezza è davvero una grande impresa. Non nel senso di azione eroica, ma di azienda finalizzata al profitto. Il suo obiettivo è infatti attirare avventurieri con la promessa di tesori preziosissimi, al solo scopo di recuperare il loro equipaggiamento e le loro ricchezze una volta uccisi. Neanche la loro carne è da buttare, via, nei momenti di carestia.
Tutto procede nel migliore (?) dei modi, fino a quando un gruppo di esseri incappucciati si presenta alla Fortezza con lo scopo di acquisirla per i propri scopi. Il Guardiano decide di vederci chiaro e, dopo aver rifiutato l’offerta, invia un eroe a disfarsi degli incappucciati.
Purtroppo per lui, il soggetto prescelto non sarà un enorme barbaro, ma Herbert, un papero che si trovava nel posto sbagliato al momento sbagliato. Il povero Herbert si troverà suo malgrado coinvolto in una serie di disavventure, con al centro il destino della Fortezza e dei suoi abitanti.
L’opera
La Fortezza rivisita il genere fantasy con un tono molto ironico e, spesso, sarcastico, con un disincanti tipico dell’epoca contemporanea. La discordanza tra il classico tono epico del genere e gli effettivi dialoghi a cui ci troviamo di fronte genera un considerevole effetto comico.
Gli autori si mantengono su un registro semplice, irriverente ma anche un po’ infantile, con un umorismo che riesce ad arrivare a tutti.
In questo primo volume conosciamo Herbert, protagonista assoluto nonostante si sia trovato all’interno della storia quasi per caso, per una coincidenza. Sarà lui a dover compiere la prima impresa (questa volta in senso eroico), con l’aiuto non tanto incoraggiante di Marvin, il capo della sicurezza della Fortezza. Tra mostri incredibili, principesse bellissime e una sequela di doveri burocratici, riuscirà sempre a portare a casa risultati positivi.
Il papero funziona da anti eroe, o meglio da eroe inconsapevole, una condizione sottolineata anche dalla cintura del destino, equipaggiamento che inizialmente Herbert ruba dall’eroe deceduto di cui prende l’identità, legato a doppio filo alla letteratura fantasy classica. Un’arma potentissima, che il nostro eroe non è in grado di utilizzare.
Nonostante gran parte delle avventure avvengano fuori dalla Fortezza, la sua presenza ci viene ricordata costantemente. Questa macchina burocratica sembra reggersi in piedi per miracolo, vista la mole di scioperi, rivolte, problemi vari di organizzazione e scaricabarile da parte degli addetti ai lavori.
Proprio sul finale il destino della Fortezza è quantomai sospeso, ma siamo sicuri che i nostri protagonisti saranno in grado di risollevare la situazione.
Scheda Tecnica
Formato: 21×28, colore
Pagine: 296
Storia e disegni: Joann Sfar, Lewis Trondheim, Boulet
Traduzione: Michele Foschini