Una giornata come tante può facilmente diventare il primo giorno di una nuova avventura.
Il primo volume di Tokyo Aliens è disponibile in formato cartaceo e sullo shop digitale di Star Comics.
La trama di Tokyo Aliens 1
Sho Tenkubasi è un ragazzo molto popolare nella sua scuola. Frequenta il primo anno delle scuole superiori, ha ottimi voti ed eccelle nelle attività sportive. Sho è una specie di agente segreto, lo conosciamo mentre affronta una ragazza aliena, che si scopre essere in realtà un mostro alieno molto pericoloso.
Akira Gunji è un ragazzo nella media, frequenta la stessa scuola e la stessa classe di Sho, ma i loro mondi sono completamente separati, nel rendimento scolastico come nelle attività extrascolastiche.
I due entrano in contatto per caso, in un vagone della metropolitana, con un’aliena che tenta di sottrarsi alla conversazione con Sho.
Scopriamo l’esistenza della AMO, organizzazione per il controllo degli alieni sul nostro pianeta. La maggior parte di essi visita la Terra in modo pacifico, ma ci sono delle eccezioni. Tra queste, qualcuno che si intreccia col passato di Akira. Ha così inizio un nuovo viaggio, che i due ragazzi dovranno proseguire insieme per il bene dell’umanità.
L’opera
Fin dalle primissime pagine è facile intuire di essere di fronte a una struttura in style buddy movie, in salsa giapponese. Abbiamo due protagonisti dalle caratteristiche diametralmente opposte, che vengono a contatto in un momento di crisi e utilizzano le rispettive capacità per risolvere la situazione.
Un ulteriore palese richiamo è quello a Men in Black, del quale ritroviamo un centro logistico mondiale situato negli Stati Uniti d’America, oltre a una distinzione tra alieni pacifici, sulla Terra per turismo, e criminali da neutralizzare.
In questo primo volume riusciamo a intravedere il funzionamento di questo mondo e in particolare l’ambiente in cui si muoveranno i protagonisti. L’agenzia per il controllo degli alieni è piena di personaggi singolari, ma efficiente. Il segreto va mantenuto ad ogni costo, pena la cancellazione della memoria. Sembra anche possibile l’esistenza di ibridi tra umani e alieni, o almeno è questo che si può pensare dopo aver letto l’ultimo capitolo.
Se Sho è costruito per essere il perfetto protagonista di un manga shonen, tutto azione, mistero e ideali, Akira è più con i piedi per terra, ma dentro di lui è presente qualcosa che potrà aiutare nella caccia al grande nemico della serie, colui che ha ucciso suo padre.
Sicuramente rivestirà una grande importanza l’ambiente scolastico, in cui Akira sembra trovarsi più a suo agio, quasi a rappresentare il suo legame con una vita normale, a cui tornare quando non ci si trova di fronte ad alieni con tentacoli o enormi animali feroci.
Allo stesso tempo risulta interessante la trama legata al padre di Akira, che nasconde sviluppi che potremo scoprire nei prossimi numeri.
Con il tempo vedremo sicuramente lo sviluppo del rapporto tra lo stesso Akira e Sho, costretti a collaborare per l’obiettivo comune. Per il momento ne abbiamo colto alcuni germi, per quanto soltanto Sho conserva la memoria del loro primo incontro.
I due saranno al centro delle prossime avventure e, sicuramente, fondamentali per la risoluzione dei casi più importanti.
Scheda Tecnica
Formato: 13×18, bianco e nero
Pagine: 192
Storia e disegni: NAOE
Traduzione: Rie Zushi