Una gita tutt’altro che piacevole per Samuel Stern.
Sta per arrivare il tempo delle scelte per il demonologo di Bugs Comics, in una storia ad opera di Gianmarco Fumasoli, con i disegni di Daniele Miano.
Il volume è disponibile per l’acquisto in formato cartaceo, per poi arrivare sullo shop digitale dell’editore come di consueto tra un paio di mesi.
La trama di Samuel Stern 39
L’inizio della storia ci porta inaspettatamente da un Angus particolarmente preoccupato. Amos, un suo amico di vecchia data, nonché alleato delle forze della luce, richiede un aiuto per un problema di demoni. La sua comunità mennonita vive isolata nel Kent, quindi per Samuel Stern e padre Duncan si prospetta un bel viaggio.
Il problema si rivela ben presto evidente, le ombre sono presenti all’interno della piccola comunità, ma lo stesso Amos non riesce a fornire una spiegazione chiara. Almeno fino a quando non sveglia di soppiatto Samuel, per raccontare una verità che apparentemente Duncan non sarebbe in grado di comprendere.
Più che una spiegazione, Amos fornisce una destinazione al nostro demonologo. Nella più classica delle situazioni da film horror, Samuel scende nello scantinato buio di un fienile, in cui incontra la vera minaccia. La sorte della comunità sembra ormai segnata, ma, al solito, la posta in gioco dietro questa disavventura è molto più ampia e importante.
L’opera
Povero Samuel, sembra essere sempre l’unica persona a cui manca la chiave di lettura per quello che gli sta succedendo intorno.
Anche questa volta il rosso viene utilizzato come strumento, per qualcosa di cui ancora non abbiamo consapevolezza. Sappiamo solo che dopo Abisko parte dell’oscurità è rimasta sulla Terra e ha acquisito un certo grado di consapevolezza. Questo le ha portate ad agire in modo erratico, per la prima volta senza una guida unica. Le ombre sono sempre di più e hanno imparato a riprodursi. Come qualunque entità, superato l’imperativo biologico, queste esistenze agiscono per tentativi, allo scopo di conquistare una vita paragonabile a quella umana.
In tutto questo Samuel continua a essere visto da tutti come la chiave che potrebbe accelerare o fermare questo processo. Diversi schieramenti cercano di spingerlo da una parte o dall’altra, senza però spiegargli mai niente. Forse la fede sta acciecando tutti.
Proprio sulla fede verte il segmento più interessante del capitolo, in cui padre O’Connor si trova a dover condurre duelli dialettici prima con Amos, appena conosciuto, e poi con Samuel. La differenza di venute tra i tre è evidente, con i mennoniti come punto mediano tra una fede dogmatica e un generico disinteresse.
Duncan è visibilmente scosso dopo gli avvenimenti di Abisko e ha bisogno di appigliarsi a qualcosa di certo per poter continuare la sua battaglia. Rimane comunque consapevole di avere al suo fianco qualcuno che lo appoggerà anche nel caso sviluppasse dei dubbi.
Un discorso a parte merita Angus, da sempre eminenza grigia ed esperto di occulto, ma questa volta nei panni di pericoloso facilitatore di un possibile enorme problema. Difficile capire a quale schieramento appartengano tutte le parti in causa, ma d’altra parte è complicato anche pensare che esista un’opzione migliore delle altre.
Scheda Tecnica
Formato: 16×21 cm, banco e nero
Pagine: 96
Autori: Gianmarco Fumasoli
Disegni: Daniele Miano