Anche il tunnel più spaventoso e oscuro ha una fine, bisogna solo perseverare per tornare liberi.
Luce e Cosmo è disponibile in formato cartaceo e sullo shop digitale di saldaPress.
La trama di Luce e Cosmo
In un mondo sempre più grigio, le persone affrontano una crisi dopo l’altra. Ogni essere umano è accompagnato da un fardello, un’entità negativa che coltiva le emozioni negative, con l’obiettivo di cancellare ogni ombra di felicità.
Cosmo è l’unico a poter vedere i fardelli, ma purtroppo non ha potere su di loro. vive in un appartamento insieme al suo gatto, sul quale a sua volta grava un fardello, con cui Cosmo vive un rapporto di sopportazione quotidiana. Il ragazzo è privo di emozioni negative e quindi riesce a non essere tormentato da spiriti oscuri.
Un giorno, quasi per caso, incontra Luce, che lavorerà con lui nella caffetteria di Peter. Coetanea di Cosmo, anche lei è pura, priva di fardelli e sempre di buon umore.
I due si avvicinano sempre di più, due anime affini che condividono la gioia di vivere, come ormai pochi in quel mondo. L’oscurità però non può accettare una situazione del genere e invia uno spirito molto potente, per rovinare un legame e cancellare la speranza dal loro cuore. Cosmo dovrà mettercela tutta, se vorrà sperare di salvare la ragazza di cui si sta innamorando.
L’opera
L’era contemporanea, per come la vede Isaak Friedl, è un cumulo di persone che non si rendono conto di aver vissuto, persi come sono tra preoccupazioni, emergenze e pesi di qualsiasi tipo. Cosmo, da bravo personaggio principale della storia, è capace di vedere queste preoccupazioni, quella vocina che ci ripete di non essere adeguati, di continuare a percorrere la cattiva strada. A volte Cosmo riesce a zittire quella voce, ma dopotutto non può essere ovunque, si è rassegnato ad un mondo sempre più triste.
Ma non oggi. Oggi ha conosciuto Luce, una ragazza che, come lui, vive al riparo dai fardelli, pur non potendoli vedere. Una persona pura, che vive nel suo mondo carico di positività. Oggi il lavoro alla caffetteria di Peter non è più soltanto un ripiego spaventoso in attesa di altre opportunità di carriera, ma un’esperienza emozionante e soddisfacente.
Luce è un tesoro da preservare, e questo Cosmo lo sa bene. Soprattutto quando capisce che Fosco non è chi dice di essere.
Se le presenze oscure rappresentano una chiara riflessione sui lati negativi della nostra società, l’arrivo di Fosco a turbare l’armonia tra Cosmo e Luce va ad indagare i rapporti tra le persone, fatti di aspettative, delusioni, rabbia, fraintendimenti. Il nostro protagonista riesce a districarsi bene anche tra questi, agendo sulla spinta di emozioni positive e non su una stupida gelosia.
I personaggi di contorno della storia sono pochi, così come sono poche le persone con cui Cosmo interagisce quotidianamente, una chiara controtendenza rispetto all’attitudine social di essere costantemente circondati da persone.
L’individuo con cui interagisce di più è Foca, il suo gatto, o meglio il fardello del suo gatto, che con il suo opportunismo riesce anche a diventare utile per la missione finale. Una riabilitazione in extremis per un improbabile alleato. Come si dice, non tutto il male viene per nuocere.
Una storia che conserva i suoi multipli livelli di lettura fino alla fine, dando un’esperienza positiva ad un pubblico più ampio possibile.
Scheda Tecnica
Formato: 15×21, colore
Pagine: 160
Storia: Isaak Friedl
Disegni:Yi Yang