Due dei personaggi più iconici della scena cartoon mondiale sono rimasti senza voce. L’emittente Adult Swim ha comunicato di aver troncato i rapporti con Justin Roiland, in particolare riferimento a Rick and Morty, di Roiland è anche co-creatore, nonché doppiatore dei due personaggi principali.
La decisione arriva dopo le accuse a carico dell’artista riguardo una violenza domestica.
— Rick and Morty (@RickandMorty) January 24, 2023
La produzione di Rick and Morty rimane comunque attiva, gli animatori sono al lavoro sulla settima e ottava stagione, mentre la serie rimane confermata come un prodotto a lungo termine, con un grande numero di episodi ancora all’orizzonte e già sei stagioni nel cassetto, consultabili nel nostro Paese con Netflix.
Non è ancora chiaro quale sarà il percorso da qui in avanti, ma certamente Adult Swim sarà già alla ricerca di una voce che possa sostituire Justin Roiland per Rick, Morty, ma anche tutti gli altri camei vocali, come Mr Poopybutthole e diversi personaggi che abbiamo conosciuto attraverso la televisione interdimensionale.
L’unico punto fermo è che l’azione è stata intrapresa dopo che le accuse sono state rese pubbliche a metà del mese di gennaio, ma non è da escludere l’eventualità che Roiland possa tornare nei ranghi in caso di archiviazione del processo.
Nonostante Roiland si occupasse un po’ di tutto all’interno della serie, non dobbiamo dimenticare che al lavoro ci sarà sempre Dan Harmon, creatore tra le altre cose di Community, che ci ha sempre abituato a prodotti di alta qualità. La trama principale di Rick and Morty è ormai giunta ad un punto molto importante per i due protagonisti, sarebbe un peccato rovinare sul più bello in percorso così lungo e ben avviato.