Dragonero ci porta una nuova avventura, stavolta con Gli Eroi – Ian. Il fumetto nato dalla penna di Stefano Vietti e Luca Enoch nel 2013, torna in fumetteria e online grazie a Sergio Bonelli Editore con l’albo dedicato a i principali protagonisti della saga. Abbiamo precedentemente approfondito il volume di Gmor, mentre oggi ci dedichiamo al protagonista della serie fantasy italiana, ovvero Ian Aranill.
Dragonero, infatti, segue proprio le orme di quest’uomo, scout imperiale, e delle sue avventure insieme all’amico di infanzia e orco Gmor Burpen e all’elfa silvana Sera di Frondascura. Ian fa parte della casata dei Varliedàrto, una famiglia di cacciatori di draghi.
Questa sua eredità, però, lo sarà anche la sua maledizione quando durante una missione beve il sangue di una di queste creature leggendarie. Non solo ottiene dei poteri, ma la sua spada diventa scura. A partire da quel giorno, Ian viene chiamato con il nome di Romevarlo, ovvero Dragonero.
La saga ha un mondo ricchissimo di creature, leggende e personaggi che si sviluppano e aumentano man mano che andiamo avanti con la sua storia.
Dai un’occhiata alle nostre precedenti recensioni per conoscere meglio il mondo di Dragonero:
- Dragonero: Zanne e Acciaio – La nostra recensione
- Dragonero. Le Origini – La nostra recensione
- Dragonero. Il globo delle anime – La recensione
Dragonero: un incontro inaspettato per Ian
La nostra storia parte con Ian che viene chiamato da una voce misteriosa. La voce scopriamo presto che è la voce di Naga, un Drago che al tempo della lotta tra i suoi simili e gli umani, ha contribuito ad eliminare la propria specie. Questa creatura leggendaria ha, però, un messaggio importante per lo scout imperiale. Una nuova minaccia sta arrivando dagli abissi e per eliminarla Naga ha bisogno dell’aiuto di Ian.
La creatura da affrontare è un Kraken. Per sconfiggerlo, però, i due hanno bisogno di alcune informazioni contenute all’interno del Limbo di Herafir, raggiungibile solo grazie ad una persona speciale: Jeze.
L’impresa sembra, però, molto più ardua del previsto e le complicazioni potrebbero mettere in pericolo la vita di entrambi i nostri eroi. Riusciranno Ian e Naga a sconfiggere il Kraken, o il destino dell’Erondàr sarà in pericolo?
Dragonero. Gli Eroi – Ian è disponibile in fumetteria e sullo shop online di Sergio Bonelli Editore al prezzo di € 18,00 a volume.
Impressioni
Dragonero si presenta ancora una volta con una storia interessante anche se breve. In questo volume possiamo approfondire un po’ meglio i reali poteri di Ian e la sua vera connessione con i Draghi.
Inoltre, scopriamo qualche dettaglio in più sulla storia dell’Erondàr e sulla fine di queste creature. Il mondo di questa serie si presenta sempre più vasto e ricco di possibilità inesplorate, con nuovi personaggi molto interessanti come Jeze.
L’aspetto che meno mi ha colpito in questo caso sono le illustrazioni. Anche se notevoli per alcune ambientazioni e per il character design di Naga, ho trovato Ian troppo diverso dalle altre precedenti opere e alcune tavole hanno uno stile che personalmente trovo poco elaborato per un’opera come Dragonero.
In generale, questo volume è davvero molto coinvolgente, soprattutto per qualche dettaglio che ci fa comprendere meglio la storia dell’Erondàr. Per questo motivo, lo trovo davvero imperdibile per gli appassionati. Chi si sta avvicinando per la prima volta alla serie dovrebbe partire da Le Origini, per comprendere meglio il personaggio di Ian.