Il 2022 si è appena concluso ed è tempo di bilanci, soprattutto per i portali di streaming, che pianificano le loro strategie anche in base alla resa dei prodotti a loro disposizione.
Dal Giappone arrivano i resoconti che riguardano i siti di streaming più diffusi nella patria degli anime, per i quali risulta semplice misurare l’indice di gradimento per un particolare prodotto. I risultati per il mondo degli anime rientrano nelle aspettative, un monito per chiunque non sia ancora riuscito a mettersi al passo.
I risultati di Disney+ vedono in testa Spy x Family, con Summer Time Rendering ad anticipare sorprendentemente Chainsaw Man. Nessuna particolare sorpresa per la top10, che ritroviamo qui sotto:
1 – SPY x FAMILY
2 – Summer Time Rendering
3 – Chainsaw Man
4 – Mobile Suit Gundam: The Witch from Mercury
5 – Bleach
6 – Urusei Yatsura
7 – Jujutsu Kaisen
8 – Demon Slayer
9 – Blue Lock
10 – Attack on Titan
Prime Video non si discosta più di tanto, se non per la presenza nei piani alti di Blue Lock, rivelazione sportiva nell’anno dei mondiali di calcio. Spunta anche Lycoris Recoil, sicuramente uno dei più apprezzati della scorsa stagione televisiva:
1-SPY x FAMILY
2-Chainsaw Man
3-Blue Lock
4-Lycoris Recoil
5-My Hero Academia
6-Shin Chan
7-Bleach
8-Made In Abyss
9-Bocchi the Rock!
10-Mobile Suit Gundam: The Witch from Mercury
Per quanto riguarda Netflix Japan, Tornano in bella vista alcuni mostri sacri, come Jojo e One Piece. Certo, in vetta non ci sono molte sorprese neanche qui:
1-SPY x FAMILY
2-Chainsaw Man
3-Demon Slayer
4-One Piece
5-JoJo’s Bizarre Adventure
6-Summer Time Rendering
7- Jujutsu Kaisen
8-Blue Lock
9-Romantic Killer
10-Kingdom
Il 2023 è appena iniziato, ma già è possibile intuire le tendenze delle prossime stagioni. Probabilmente la top10 non sarà troppo diversa, tra 12 mesi.