Il sito ufficiale del progetto multimediale di Level 5 Megaton-kyu Musashi ha annunciato che i rimanenti episodi dell’anime verranno posticipati secondo il seguente programma:
- 23 dicembre: episodio 22 come pianificato;
- 30 dicembre: episodio 23 come pianificato;
- 6 gennaio: replica dell’episodio 21;
- 13 gennaio: replica dell’episodio 22;
- 20 gennaio: replica dell’episodio 23;
- 27 gennaio: sarà trasmesso uno special;
- 3 febbraio: sarà trasmesso l’episodio 24;
- 10 febbraio: sarà trasmesso l’episodio 25;
- 17 febbario: sarà trasmesso l’episodio 26;
- 24 febbraio: sarà trasmesso l’episodio 27;
- 3 marzo: sarà trasmesso il 28° e ultimo episodio.
Level 5 ha affermato che la causa del rinvio è il COVID-19 e per mitigare questi ritardi sta cambiando parte della produzione dalla Cina al Giappone. Lo staff dell’anime aveva in precedenza posticipato l’episodio 18 dal 4 novembre al 18 novembre per migliorarne la qualità e ciò ha influenzato anche il programma dell’episodio successivo, posticipato al 2 dicembre.
Il franchise
Il videogioco Megaton Musashi X per PlayStation 4 e Nintendo Switch è stato posticipato dal 1 dicembre all’8 dicembre e poi di nuovo al 16. Lo staff del gioco ha posto le cause nei ritardi dell’anime, essendo il contenuto del gioco legato a quello della serie.
La seconda stagione è stata presentata in anteprima il 7 ottobre ed è poi stata trasmessa su BS Fuji e sul canale YouTube di Level 5. L’edizione speciale della prima stagione, con nuovi tagli, è stata presentata in anteprima sugli stessi canali.
Akihiro Hino, fondatore e presidente di Level 5, è accreditato come direttore principale dell’anime e cratore originale e sta scrivendo e supervisionando le sceneggiature dell’anime; Shigeharu Takahashi è il regista dell’anime all’OLM studio; Takuzo Nagano ha curato il character design dei personaggi, Yuji Ikeda li sta progettando per l’animazione. Toshihiko Kuriaki è accreditato per i concept artistici. Le musice e la direzione del suono sono rispettivamente di Ken’ichirō Saigō e Ryo Tanaka.
Il progetto include, oltre all’anime e un gioco, la collaborazione con la rivista Weekly Shonen Jump di Shueisha, giocattoli Bandai e uno spin-off anime online intitolato After School. Level 5 ha annunciato il progetto nel 2016 e l’aveva inizialmente previsto per il 2017.
La trama
La storia si svolge dopo che il 90% dell’umanità è stato spazzato via da un’invasione e i sopravvissuti hanno trovato riparo in un rifugio dove vengono monitorati e i loro ricordi dell’invasione cancellati. Tre adolescenti vengono scelti per pilotare tre macchine che si combinano per formare il robot Musashi, realizzato con un materiale detto lega Megatronium; la serie bilancia robot e vita scolastica e ogni diverso media racconta la storia dal punto di vista di un diverso insieme di personaggi.