Quando si parla delle feste, non possiamo di sicuro perderci qualche film anime da guardare a Natale. Di lungometraggi ce ne sono a bizzeffe, ma sicuramente vedere quelli giusti ci farà sentire ancora di più lo spirito delle feste.
Prepariamo un bel tavolo con snack, bibite e sediamoci sul divano insieme agli amici, per goderci questi film. Alcuni sono spin-off di importanti serie, mentre altri sono veri e propri lungometraggi di registi molto conosciuti. In entrambi i casi, il Natale e la neve fanno da contorno a storie divertenti, profonde e anche drammatiche che ci intratterranno durante le freddi notti d’inverno.
5 – Sailor Moon S: The Movie
Partiamo subito con un grande classico. Si tratta di Sailor Moon S: The Movie, un film anime da guardare a Natale davvero imperdibile. Uno dei lungometraggi più famosi e amati del franchise, che non manca di romanticismo e azione. Non dimentichiamo una delle migliori apparizioni di Tuxedo Mask, decisamente in veste natalizia.
4 – Wolf Children
Passiamo ad una vera e propria opera cinematografica che farà piangere, sorridere e incantare. Si tratta di Wolf Children, del regista Mamoru Hosoda (Summer Wars, La ragazza che saltava nel tempo, Belle) e animazioni di Madhouse. La storia ripercorre le vite di due bambini per metà lupo, Ame e Yuki, e delle difficoltà della madre nel crescerli. Prepariamo i fazzoletti, perchè non mancheranno le lacrime.
3 – The Disappearance of Haruhi Suzumiya
Famoso per la sua stranezza e i suoi personaggi particolari, anche Haruhi Suzumiya ha un film dedicato al periodo delle feste. Si tratta di The Disappearance of Haruhi Suzumiya. Molto più tranquillo rispetto alla serie anime, il lungometraggio ci fa ritrovare i nostri amati personaggi. Haruhi sparisce, Kyon viene dimenticato e il suo intero mondo sembra essere completamente andato in frantumi. Un mix di divertimento e drammaticità che deve essere assolutamente visto in questo periodo.
2- 5 Centimeters Per Second
Un altro grande classico della storia dell’animazione giapponese: 5 Centimeters Per Second di Makoto Shinkai (Your Name) è il perfetto film anime da guardare a Natale. Anche qui possiamo vedere le incredibili capacità di storytelling del regista, con un’animazione decisamente incredibile.
La storia si sviluppa in tre momenti della vita del protagonista, Takaki Tono. Il primo è l’amicizia e l’iniziale amore di Takaki per Akari Shinohara, che è, però, costretta a trasferirsi per il lavoro dei propri genitori. I due si mantengono in contatto tramite lettere.
Nel secondo episodio vediamo la distanza tra Akari e Takaki aumentare, non solo fisicamente, ma anche emozionalmente. Nel frattempo Kanae, un’amica del protagonista, inizia a provare sentimenti per lui, ma capisce che non potrà mai offrire ciò che l’altro cerca.
Infine, arriva l’età adulta, tredici anni dopo la loro separazione. Le delusioni e il rimorso si impossessano del ragazzo, che non fa che pensare ad Akari. Una storia strappalacrime, ambientata in una delle zone più innevate del Giappone.
1 – Tokyo Godfathers
Il vero e proprio film anime da guardare a Natale è, però, l’immancabile Tokyo Godfathers. Un capolavoro del grande regista Satoshi Kon (Paprika, Perfect Blue), che si svolge proprio durante la notte di Natale.
Tokyo Godfathers mostra una parte della società che viene spesso dimenticata, quella dei senzatetto. Sono questi i protagonisti della nostra avventura: Gin, un uomo di mezza età alcolizzato, Miyuki, una teenager in fuga e Hana, una drag queen. Questo trio speciale vive come una famiglia nelle vie di Tokyo, ma il loro mondo cambia quando tra i rifiuti trovano un neonato durante la vigilia di Natale.
I tre iniziano una speciale missione, ovvero trovare la madre del bambino. Il tutto con tante scene comiche, passati difficili, denunce sociali, risate e pianti, che rendono questo film unico e magico. Personalmente, un’opera che non mi stanco mai di riguardare!