Quarto appuntamento con i Racconti dal Derryleng, che questa volta si concentrano sul rapporto con popoli lontani.
Il quarto volume dei Racconti dal Derryleng è disponibile per l’acquisto in formato cartaceo, per poi arrivare sullo shop digitale di Bugs Comics come di consueto tra un paio di mesi.
La trama di Racconti dal Derryleng 4
Il Circolo Le Horla si riunisce nuovamente, in una serata che garantisce un’atmosfera perfetta per i racconti dell’orrore.
Tra una storia e l’altra si affinano i rapporti tra i membri, fino ad arrivare a un sacrificio necessario. Sir Clark non sarà più tra noi, ma con tutto quello che succede, a Randy, Sharon e alla signora Peabody non sembrerà neanche così strano.
Nel frattempo Angus ci delizia con la descrizione di un ristorante di lusso, il cui segreto è l’alimentazione biologica delle pietanze che poi servirà ai tavoli. Che poi sono mostri mitologici di varia natura, a cui viene data da mangiare carne umana… ancora viva.
Seguono poi diverse storie a tema alieni, in cui è difficile capire che sia davvero il cattivo. Sicuramente non un pover’uomo che voleva solo avere un primo contatto, o un vampiro ultracentenario. O ancora la regina del Senzafaccia, o un pilota che si avvicina a una stazione spaziale in quarantena.
In questo numero c’è spazio anche per una simpatica coppia di cannibali, per una famiglia in lutto e per un investigatore hard boiled, alle prese con l’orrore lovecraftiano.
L’opera
In questo quarto volume vediamo una forte accelerazione, un cambio di ritmo sostanziale che si può notare anche dalla presenza di storie più agili e veloci, intervallate da siparietti sui nostri protagonisti, brevi ma ricchi di significato.
La presenza delle ombre è sempre più pressante, così come il collegamento con l’ambientazione della serie madre e le relative implicazioni.
Sharon è la prima a rompere gli indugi, condividendo la sua atavica paura del buio, che però si è presto trasformata in un desiderio di entrare a far parte dell’oscurità. Le storie hanno a che vedere con i membri del Circolo, ma c’è una ragione precisa dietro a questo fatto. Ed è proprio Randy a scoprire i retroscena. Angus conferma che le sedute de La Horla sono quasi delle sedute psicoanalitiche, o meglio, quasi degli esorcismi.
Tutto questo è una novità solo per Randall stesso, mentre la signora Peabody conferma di esserne stata, in fondo, sempre consapevole. Ognuno di noi ha dentro dell’oscurità, che va gestita. Queste storie possono servire come valvola di sfogo.
In questo processo di scoperta e guarigione perderemo Sir Clark, che però non ha concluso la sua missione. Sembra sempre più evidente che dietro al Circolo ci sia molto di più.
Scheda Tecnica
Formato: 16×21 cm, bianco e nero
Pagine: 128
Testi: Gianmarco Fumasoli, Massimiliano Filadoro, Andrea Guglielmino, Luca Ruocco, Gianmarco Fumasoli, Bruno Letizia, Alissa Barone
Disegni: Federico Perrone, Dario Tallarico, Pietrantonio Bruno, Alessio Maruccia, David Ferraci, Francesca Vartuli, Pierluigi Minotti, Riccardo Latina, Valentina Bianconi, Antonio De Luca