Il numero 22 di quest’anno della rivista Young Animal di Hakusensha ha rivelato che il manga di Shigemitsu Harada e Shinjirō intitolato Shinyaku Kani Kōsen (The Crab Cannery Ship: New Testament) terminerà nel prossimo numero della rivista il 25 novembre.
Il manga fa riferimento al romanzo proletario del comunista Takiji Kobayashi Kani Kōsen (The Crab Cannery Ship), e il manga è vagamente basato sul romanzo, che ha debuttato nel 1929 ed è stato bandito dal governo imperiale giapponese. Il libro racconta la storia della lotta dei lavoratori delle barche dei granchi il cui lavoro viene sfruttato.
La trama di Shinyaku Kani Kōsen
Il manga di fantascienza è ambientato in un mondo in cui tutti gli oceani del mondo sono evaporati e versioni gigantesche di creature marine viaggiano attraverso le correnti d’aria nel cielo. Per l’onore della nazione, le navi inscatolatrici di granchi e il loro equipaggio lavorano per catturare i granchi giganti. Ruka e Hiiragi una volta furono svenduti a un orfanotrofio e ora lavorano tra i membri dell’equipaggio sfruttati di una di queste navi, sperando un giorno di saldare i loro debiti ed essere liberi. Ma quando Ruka scatta e si vendica contro il tirannico capitano della loro barca Kujō, il loro destino cambia.
Il franchise di Shinyaku Kani Kōsen
Harada e Shinjirō hanno lanciato il manga su Young Animal nel giugno 2021. Hakusensha ha pubblicato il quarto volume digitalmente il 29 settembre. Mentre Hakusensha ha pubblicato il primo e il secondo volume del manga sia digitalmente che fisicamente, ha pubblicato il terzo e il quarto volume solo digitalmente.
Harada ha scritto due diversi spin-off manga per Cells at Work! di Akane Shimizu! manga. Il primo, Celle al lavoro! Code Black, lanciato sulla rivista Morning di Kodansha e sulla rivista manga digitale Weekly D Morning nel giugno 2018, e terminato a gennaio 2021. Issei Hatsuyoshi ha disegnato il manga. Il secondo, Hataraku Saibō Lady (Cells at Work! Lady), è stato lanciato sulla rivista Morning two di Kodansha nel gennaio 2020 e si è concluso il 26 settembre. Akari Otokawa ha disegnato il manga. Kodansha USA Publishing sta rilasciando Cells at Work! Codice nero in inglese.
Shinjirō ha terminato il suo manga Taboo Tattoo in 13 volumi nel giugno 2017. Yen Press sta pubblicando il manga in Nord America. Il manga ha ispirato un adattamento anime di 12 episodi presentato per la prima volta nel 2016 e Funimation ha pubblicato la serie su Blu-ray Disc e DVD.
Shinjirō ha concluso il suo adattamento manga in 14 volumi della serie di light novel Gen Urobuchi e Type-Moon’s Fate/Zero a maggio 2017. La serie ha ricevuto un capitolo in più a giugno 2017. Dark Horse Comics sta pubblicando il manga in Nord America.