Nuova antologia dal maestro dell’horror, che ci regala nuovi racconti in cui niente va come dovrebbe.
Lovesick e altre storie è disponibile in formato cartaceo e sullo store digitale di J-Pop.
La trama di Lovesick e altre storie
La storia che offre il titolo al volume racconta le disavventure di una piccola cittadina, Nanchou-shi, spesso coperta dalla nebbia.
Una nebbia che ha da sempre alimentato miti e leggende, tra cui quella della crocimanzia, ovvero la possibilità di ricevere predizioni sul futuro da qualunque sconosciuto si incontri ad un incrocio durante una giornata nebbiosa.
Ryusuke Fukata si trova a traslocare in questa città, a causa del lavoro del padre. Non è la prima volta che l’adolescente si trova lì, si tratta infatti del luogo in cui aveva vissuto i primi anni della sua infanzia.
Tornato a scuola, Ryusuke ritrova Midori Shibayama, una vecchia fiamma dei tempi dell’asilo. Grazie a lei riuscirà ad inserirsi nuovamente nella vita cittadina, un processo sempre complicato quando la propria vita cambia improvvisamente.
Poco dopo cominciano a susseguirsi strani avvenimenti, sempre correlati alla crocimanzia. Sembra infatti che ci sia uno strano ragazzo che si aggira nella nebbia e che dopo averlo incontrato alcune ragazze si siano tolte la vita. Il collegamento con Ryusuke ed il suo passato ci viene fornito dallo stesso protagonista, che ha qualche scheletro nell’armadio con il quale fare i conti.
La situazione degenera molto in fretta, coinvolgendo tutta la città in un vortice di ossessione e morte.
L’opera
Una storia principale più altri brevi racconti ci portano sempre più a fondo dentro l’ossessività della natura umana, capace di perdere qualunque legame con la realtà quando si tratta di qualcosa a cui teniamo particolarmente.
Il più delle volte questa ossessione riguarda le questioni di cuore, ed è qui che Junji Ito ha voluto affondare il coltello con le sue storie.
Tutti i personaggi hanno qualcosa da nascondere o finiscono comunque coinvolti in qualcosa di brutto a causa della situazione in cui si trovano.
Il senso di colpa, l’angoscia e il terrore prendono la forma di spiriti e ombre nella nebbia, ma la cosa che fa più paura è la pressione che porta a distorcere ragionamenti perfettamente logici fino a diventare vere e proprie trappole per chi si trova immerso in una situazione difficile. Un’ossessione che rapisce un ragazzo problematico, ma anche un qualunque cittadino che sente un estremo bisogno di fare un acquisto compromettente al festival d’autunno.
Gradi diversi con esiti differenti, accomunati da un senso di sconfitta, di perdita, una condizione in cui risulta impossibile uscire vincitori. Solo chi riuscirà a tenersi al di fuori di questo ciclo infinito di negatività riuscirà a ritrovare una mente serena.
Questo nuovo viaggio di Junji Ito nella natura umana risulta particolarmente disturbante a tratti, ma farà sicuramente felice tutti gli appassionati del genere, da tempo in attesa di questo volume.
Scheda Tecnica
Formato: 15×21, bianco e nero
Pagine: 400
Storia e Disegni: Jinji Ito
Traduzione: Silvia Ricci