Questa volta per Samuel Stern è una questione molto personale.
La sanità mentale del demonologo di Bugs Comics è messa dura prova, in una storia ad opera di Massimiliano Filadoro e Marco Savegnago, con i disegni di Antonello Catalano.
Il volume è disponibile per l’acquisto in formato cartaceo, per poi arrivare sullo shop digitale dell’editore come di consueto tra un paio di mesi.
La trama di Samuel Stern 36
Qualcuno si presenta all’orfanotrofio di Mother Mary e chiede che gli sia affidata una delle ospiti. Questa persona sembra essere un uomo di chiesa, mentre la ragazzina in questione è Lily Stern. La madre superiora si oppone, ma con scarso successo. L’uomo è perfettamente informato della situazione e, in un modo o nell’altro, riesce nel suo intento.
Samuel Stern, comprensibilmente, non la prende bene. Anzi, l’avvenimento lo sconvolge a tal punto da precipitare in una spirale di disagio e ricordi, che vanno a toccare la sua defunta moglie, Duncan e la stessa Lily.
Il nemico anche questa volta è una nostra vecchia conoscenza, che nelle sue macchinazioni ha teso a Samuel una trappola molto pericolosa. Non basteranno la collaborazione di Cranna e il sostegno di Duncan, questa è una questione che il nostro demonologo deve risolvere da solo. O almeno così crede.
L’opera
In concomitanza con Halloween ci viene presentato un capitolo di stampo lynchiano, in cui niente è come sembra e tutto assume contorni disturbanti.
Se la trama si configura come una normale ricerca di un soggetto rapito, la risoluzione è tutt’altro che lineare.
Ampio spazio viene dato al passato di Samuel, che tra visioni e ricordi si trova a fare i conti con la morte di sua moglie, avvenuta, in parte, a causa del suo dono, la capacità di percepire le possessioni demoniache.
Scopriamo quasi subito che dietro a tutta la sofferenza a cui viene sottoposto Samuel si trova Ryden, in una versione più calma e più determinata che mai. Il suo piano è disorientare il rosso, cavalcando il suo senso di colpa e la sua tristezza, per portarlo a sviluppare maggiore consapevolezza nei suoi mezzi, una volta messa da parte la sua esistenza terrena. Cosa significhi questo non ci è ancora dato sapere, ma è da ormai molto tempo che abbiamo compreso come i poteri di Samuel ne rivelino una natura non del tutto terrena. Chissà che i suoi genitori non siano apparsi proprio in questo capitolo…
Per fortuna Samuel esce quasi indenne dalla sofisticata trappola innescata da Ryden, ma forse lo stesso non si può dire per Cranna, che forse per la prima volta ha una conferma che quello che sta facendo abbia risvolti concreti.
In tutto questo, risolto un problema, ne rimangono altri dieci. Tra cui l’assenza di Lily. Riuscirà Samuel Stern a rimanere ancora calmo e determinato, nonostante una situazione che farebbe impazzire chiunque?
Scheda Tecnica
Formato: 16×21 cm, banco e nero
Pagine: 128
Autori: Massimiliano Filadoro, Marco Savegnago
Disegni: Antonello Catalano