Il numero di dicembre della rivista Cocohana di Shueisha ha rivelato che Fumi Yoshinaga inizierà la pubblicazione di un nuovo manga intitolato Tamaki to Amane (Tamaki e Amane) nel numero di gennaio 2023 della rivista, che uscirà il 28 novembre. Il manga parla delle “diverse forme dell’amore” e otterrà una serializzazione omnibus.
Il franchise di Yoshinaga
Yoshinaga ha iniziato la pubblicazione del manga Ōoku: The Inner Chambers sulla rivista Melody di Hakusensha nel 2004 e lo ha terminato a dicembre 2020. Hakusensha ha pubblicato il 19° e ultimo volume del manga nel febbraio 2021. Il manga ha vinto il James Tiptree, Jr. Award 2009 e ha vinto il Tezuka Osamu Cultural Prize nel 2009. Gli altri suoi riconoscimenti includono il 1° anan Manga Prize, il 56° Shogakukan Manga Prize nella divisione shōjo, il 5° Sense of Gender Prize’s Special Award e Più di recente, il Gran Premio al 42° Nihon SF Taishō Awards a febbraio.
Il manga ha ispirato un adattamento cinematografico live-action nel 2010, una serie televisiva live-action intitolata Ōoku: Arikoto・Iemitsu Hen nell’ottobre 2012 e un secondo film live-action intitolato Ōoku: Eien – Emonnosuke・ Tsunayoshi Hen a dicembre dello stesso NHK ha annunciato ad agosto che sta producendo un nuovo adattamento della serie live-action del manga che sarà presentato in anteprima a gennaio 2023.
Yoshinaga ha lanciato il manga What Did You Eat Yesterday? (Kinō Nani Tabeta?) sulla rivista Morning di Kodansha nel 2007 e Kodansha ha pubblicato il 20° volume del libro compilato il 21 ottobre.
La serie è stata nominata per il primo Manga Taisho Awards (Cartoon Grand Prize) nel 2008 e ha ricevuto una raccomandazione dalla giuria al 13° Japan Media Arts Festival Awards nel 2009. Il manga si è anche classificato nella lista dei “Libri dell’anno” da Kadokawa Media La rivista di libri e manga di Factory Da Vinci nel 2014 e nel 2016. Il manga è stato nominato per la categoria General Manga nella 43a edizione dei Kodansha Manga Awards nel 2019.
Il manga ha ricevuto un adattamento di una serie televisiva live-action, che è stato presentato per la prima volta nell’aprile 2019 ed è andato in onda per 12 episodi, vincendo il My Best TV Award alla 57a edizione dei Galaxy Awards nel marzo 2020.
Il manga ha anche ispirato un adattamento cinematografico live-action, presentato in anteprima in Giappone nel novembre 2021.