Il tipo di personalità di oggi è spesso definito come uno dei più affascinanti. Tra i 16 profili forniti, gli INTJ spiccano per il loro intelletto e le loro capacità di analisi. Il loro archetipo è quello dell’architetto, sempre un passo avanti a tutti gli altri.
Un INTJ ha una volontà di ferro, una mente che va oltre i normali paradigmi e percezioni, ma soprattutto sono pronti a fare tutto quello che serve per raggiungere i propri obiettivi personali. Per loro la vita altro non è che una partita a scacchi e, per vincere, sono pronti a sacrificare quasi ogni pezzo sulla scacchiera.
Infatti, non è un caso che risultino freddi e distaccati. Chi ha questo tipo di personalità accompagna al cinismo un idealismo smisurato, sperando sempre in un mondo migliore, almeno secondo loro.
Prima di continuare, potrebbero interessarti anche:
5. Lelouch Lamperouge (Code Geass)
Leader naturale rispettato da tutti quelli che lo circondano, indipendente e introverso, Lelouch rappresenta altre caratteristiche degli INTJ spesso dimenticate o ignorate.
Calmo e composto, questi tratti si accompagnano ad un’intelligenza estrema in Lelouch. Come ogni perfetto stratega riesce a prevedere le mosse dei propri avversari e riesce a trarre vantaggi da qualsiasi situazione. Anche lui è disposto a fare dei sacrifici per ottenere ciò che desidera, ma è sempre pronto a farsi carico delle conseguenze.
4. Loid Forger (Spy X Family)
Vedere Loid in questa Top potrebbe sembrare strano, ma è nei dettagli che si nota la sua appartenenza a questo tipo di personalità. È un personaggio estremamente logico, raccoglie più informazioni possibili, per poi metterle insieme e arrivare a costruire un quadro completo della situazione.
Le soluzioni che trova ai problemi sono spesso fuori dalla norma e originali, creando situazioni alquanto divertenti per i lettori. Tutto questo lo rende una spia perfetta, ma non solo, anche un genitore perfetto. Il suo lato più dolce viene fuori diverse volte, andando a colmare quelle tipiche mancanze degli altri INTJ, particolarmente visibili in altri elementi citati nella nostra lista.
3. Sasuke Uchiha (Naruto)
Nella descrizione abbiamo definito gli INTJ come freddi e distaccati, Sasuke ne è l’esempio perfetto. Essere praticamente inavvicinabile è una delle caratteristiche fondamentali di questo personaggio. Come molti altri “Architetti” trova difficile relazionarsi con gli altri, non riuscendo a comprendere i sentimenti altrui.
Come notato da molti fan, quando Sasuke considera qualcuno un amico, lascia cadere un po’ quei muri che ha innalzato dopo gli eventi che hanno segnato la sua infanzia, o cerca di ucciderlo (massima dimostrazione d’affetto).
Calcolatore, stratega ed estremamente intelligente, Sasuke fa di queste caratteristiche il suo punto forte, sfruttandole al massimo sia fuori che durante i combattimenti.
2. Light Yagami (Death Note)
Non è una sorpresa vedere Light in questa top. Se c’è un personaggio anime che incarna alla perfezione quasi ogni caratteristica degli INTJ è proprio lui. Per Light chi lo circonda altro non è che una pedina nel suo grande piano, da Misa al padre.
Non ha paura di correre dei rischi, anche se tutto ciò che fa è calcolato nei mini dettagli. Vediamo il suo lato manipolatore e fuori di testa sin dai primi istanti, così come il suo disprezzo per una vita noiosa e piatta. Stringe relazioni solo per ottenerne un beneficio a lungo termine, lo fa con quasi ogni altro personaggio. Partendo da Takada, passando per Misa, fino ad arrivare ad L, neanche gli Shinigami sono esclusi.
1. Levi Ackerman (Attack on Titan)
Levi è tra i personaggi più amati di AOT e per ottimi motivi. Fonte di ispirazione per innumerevoli meme che hanno riempito il web sin dalla sua prima apparizione, Levi potrebbe essere uno dei pochi INTJ all’interno dell’universo anime a non estremizzare molte delle caratteristiche percepibili come negative che accompagnano questo tipo di personalità.
La sua forza di volontà è ciò che lo contraddistingue, si è riuscito a rialzare da situazioni terribili più di una volta. Con lui è possibile vedere come, anche se apparentemente disinteressati e impacciati nelle relazioni sociali, anche gli INTJ siano capaci di costruire rapporti basati su affetto e fiducia reali e non solo d’interesse.