Tsubasa RESERVoir CHRoNiCLE è un manga scritto e disegnato dal gruppo CLAMP, pubblicato da kodansha tra 2003 e 2009; conta in totale 28 volumi ed è stato pubblicato in Italia da Star Comics. Dal manga sono stati tratti un anime di due stagioni, due OAV (Tsubasa Tokyo Revelation e Tsubasa Shunraiki) e un sequel, pubblicato tra 2014 e 2016, intitolato Tsubasa World CHRoNiCLE: Nirai Kanai-hen. Gli anime sono prodotti dallo studio Bee Train.
Oggi andremo alla scoperta dei mondi paralleli più interessanti all’interno dell’opera, che si presenta come un ampio crossover di tutte le opere delle CLAMP. Nella serie infatti i protagonisti Shaoran, Fai, Kurogane e la principessa Sakura si trovano a viaggiare tra svariati mondi paralleli per ritrovare i ricordi perduti della ragazza, dispersi a causa di una maledizione.
Potrebbero interessarti anche:
Top 5 personaggi anime nati sotto il segno del Sagittario
Top 5 personaggi ENFP
5.Hansin Republic
La Repubblica di Hanshin è una delle nazioni che compongono il primo mondo visitato da Shaoran e compagni e al quale dà il nome. Hanshin è una nazione a forma di tigre situata nell’Oceano Pacifico, sulla costa orientale dell’Asia. Con un clima piacevole e un governo capace, è un paese in cui si vive bene e pacificamente. In questo mondo è possibile ricorrere ai Kudan, delle entità spirituali legate agli elementi che vengono in parte riprese dagli dei delle rune della serie Magic Knight Rayearth. Tra i personaggi più interessanti che compaiono in quest’arco vi sono le controparti di Sorata Arisugawa e di Arashi del manga X, che qui sono sposati e vivono una vita tranquilla gestendo un hotel.
4.Oto/Edonis
Edonis è uno dei mondi che il gruppo visita durante la loro avventura ed è la vera realtà all’esterno di Oto, un mondo virtuale presente in una delle attrazioni al Fairy Park, un parco di divertimenti che riprende l’omonimo luogo del manga Clover. Oto si distingue dal suo mondo reale per avere la sua cultura e i suoi costumi e un’economia basata sullo yen. Ricorda molto da vicino il Giappone del ventesimo secolo, con l’implemento di numerosi ritrovati moderni per facilitare le operazioni di gioco.
3. Shura/ Shara
Shura è la controparte passata di Shara; qui il clan Ashura, autoctono, è in lotta con il clan Yasha, proveniente da un’altro regno, e il gruppo, diviso in due, atterra in parte in una e in parte nell’altra fazione. Entrambi i clan puntano a conquistare il Moon Castle, che secondo la leggenda avrebbe garantito qualsiasi desiderio. Nel futuro i capi dei due clan, Ashura e Yasha, sono considerati delle divinità e le loro statue sono conservate nel tempio Jinja e dalla Suzuran Troupe, in conflitto tra loro.
2. Nirai-Kanai
Mondo in cui è ambientato il sequel, Tsubasa World Chronicle: Nirai Kanai, è un pacifico paese che adora la Dea, che ha garantito l’assenza di inondazioni; si tratta della principessa Himegami. Il paese ha una parte in cui ci sono i vivi e una in cui ci sono i morti, quello interno. Questo mondo interno appare in modo diverso a seconda delle persone: Shaoran lo vede come un paradiso incontaminato e bellissimo, mentre i suoi compagni come un mondo oscuro e minaccioso.
1.Tokyo/Regno di Clow
Si tratta del mondo più importante della serie, il luogo dove la storia inizia e dove finisce. Ad un certo punto viene rivelato che il Regno di Clow, luogo in cui Shaoran e Sakura vivono tranquillamente prima dell’inizio del loro viaggio, sorge nel luogo dove un tempio c’era Tokyo, sconvolta e distrutta a causa della battaglia tra i Draghi del Cielo e i Draghi della Terra, protagonisti del manga X. Clow si trova in un immenso deserto ed è ricco di storia e cultura. I cittadini e i regnanti sono molto amichevoli. Un luogo importantissimo sono le Rovine di Clow, un tempio a forma di ala che molti studiosi e archeologi stanno studiando; è collegato alla principessa Sakura, dal momento che una delle sue piume, lasciata nella passata città di Tokyo, era sita proprio lì. Oltretutto i cittadini di Clow temono la pioggia, poiché durante gli eventi di Tokyo si scopre che era velenosa.