Sōma Saitō, doppiatore di Haikyuu!!, ha rivelato al varietà “Typewriters~Monokaki no Sekai~ di Fuji TV, di aver scritto il suo primo romanzo, dal titolo Isana. La rivista Spin lo pubblicherà il 27 settembre.
Saitō ha descritto il romanzo come “una storia leggermente misteriosa” ed è un romanzo breve, composto da 50 pagine con 400 caratteri giapponesi a pagina (circa 10000 parole inglesi).
La carriera di Saitō
Il doppiatore, classe 1991, ha all’attivo la partecipazione a numerose serie: ha dobbiato Tadashi Uamaguchi in Haikyuu!!, Ten Kujo in IDOLiSH7, Hermes in Danmachi, Yuno in Balck Clover (special), Kai Chinose in Forest of Piano, Hinata Aoi in Ensemble Stars!, Yukinojō Tachibana in KING OF PRISM by PrettyRhythm, William James Moriarty in Moriarty the Patriot e Yamagi Gilmerton (Mobile Suit Gundam: Iron-Blooded Orphans). Molti altri ruoli minori sono poi stati interpretati nel corso degli anni. Nel 2018 ha pubblicato una collezione di articoli intitolata Kenkō de Bunkateki na Saitei Gendo no Seikatsu, che raccoglie tre anni di saggi scritti per la rivista Voice Newtype.
Ha alle spalle anche una carriera di cantante ed è affiliato a 81 Produce e Sacra Music. Ha debuttato con la seconda casa discografica nel 2017 come solista, anno in cui ha pubblicato il primo singolo, “Fish Story” e pochi mesi dopo il secondo, Yoake wa Mada/Hikari Tatsu Ame. Il suo terzo singolo, Date, è stato pubblicato nel giugno 2018 ed è stato lui stesso a scrivere testi e musiche per le canzoni. Il suo primo album, Quantum Strange, è stato pubblicato nel dicembre 2018.