Un libro che raccoglie tutto quello che c’è da sapere su un dato argomento. In particolare, sul mondo degli anime. E’ questo il significato di Anime Taizen, il più grande database sul mondo dell’animazione giapponese, che raccoglie circa 15.000 titoli, usciti dagli anni dieci del Novecento a oggi. Oltre alla ricerca per titolo, è possibile effettuare ricerche basate sull’uscita, parole chiave e altri parametri. Al momento il progetto conta approssimativamente 180.000 episodi.
La Association of Japanese Animations (AJA) promuove dal 2015 il progetto Anime NEXT_100 per commemorare il centenario dell’animazione giapponese. All’inizio, il database è stato reso disponibile in una versione di prova, il 22 ottobre del 2021, ma ora è finalmente aperto alla consultazione pubblica.
本日(8/25 13:00)より日本のアニメ総合データベース「アニメ大全」の公開を開始いたしました。
ただいまアクセスが非常に集中し、繋がりにくい状態になっております。
大変申し訳ございませんがお時間をおいて再度お試しくださいます様お願いいたします。https://t.co/FHbjF9Ckl1#アニメ大全— アニメNEXT_100 (@AnimeNext100) August 25, 2022
Il database è raggiungibile a questo indirizzo. Tra le altre cose, il portale (al momento in sola lingua giapponese) contiene notizie e aggiornamenti dal mondo dell’animazione, proponendosi di diventare un vero e proprio contenitore sempre aggiornato di tutto quello che riguarda il mondo degli anime.