Il franchise di Psycho-Pass ha deciso di festeggiare il 10° anniversario con un nuovo film. Si chiamerà Psycho-Pass: Providence e vedrà il ritorno di diversi membri del cast e dello staff.
Ad occuparsi del lungometraggio in arrivo c’è sempre lo studio d’animazione Production I.G, che continua a collaborare ai progetti legati alla famosa serie con il regista Naoyoshi Shiotani.
Pubblicati con l’annuncio un promo e due visual:
Le celebrazioni per l’anniversario non prevedono però solo l’uscita del film. In qualità di ambassador, il doppiatore di Shinya Kogami, Tomokazu Seki, ha rivelato altri progetti che includono l’apertura di pop-up store, un probabile tour ed una mostra online, che rimarrà aperta dal 19 dicembre fino al 28 febbraio 2023.
Trama e info su Psycho-Pass
In un futuro distopico, anche solo pensare di commettere un crimine è già abbastanza per essere condannati. Utilizzando il così detto Sibyl System, in Giappone, la stabilità mentale e la tendenza criminale di ogni persona è strettamente monitorata, il valore individuato è chiamato Psycho-Pass.
Superato un certo limite, le forze dell’ordine vengono avvisate ed intervengono inviando i membri di due corpi speciali, gli esecutori e gli ispettori.
Gli esecutori sono in realtà criminali latenti, a cui è concessa una certa libertà al prezzo di sporcarsi le mani al posto degli ispettori, che invece hanno il compito di supervisionarli.
La serie ha debuttato nel 2012 e si basa sul concept creato da Gen Urobuchi. La prima e la seconda stagione, andata in onda nel 2014, ruotano intorno al personaggio di Akane Tsunemori, nuova recluta tra le file degli ispettori.
Nel 2015, arriva il primo film per il franchise, incentrato questa volta sull’esecutore Shinya Kogami. Dopo qualche anno di pausa, nel 2019 è stata rilasciata una trilogia intitolata Sinners of the System.
Nei mesi successivi, arriva anche la terza stagione dell’anime composta da 8 episodi ed incentrata su due nuovi personaggi, Arata Shindo e Kei Mikhail Ignatov. Questo arco narrativo si è concluso nel 2020 con il lungometraggio Psycho-Pass 3: First Inspector.