Che cos’è davvero un fumetto? Come nasce un albo di Diabolik, di Tex o di Charlie Brown? Come si disegna una vignetta? Che differenza c’è tra fumetto e graphic novel? Cos’è una striscia umoristica? Quali sono i ruoli di sceneggiatore, disegnatore, colorista…?
Tante domande su un mondo spesso sconosciuto, che magari rievoca lontani ricordi («Ah sì, ti ricordi quando c’era Paperino?») ma che è invece più vivo e attivo che mai.
SBAM! Fumetti a Bard è un grande evento aperto a tutti, ad ingresso libero, che vuole dare al grande pubblico la possibilità di scoprire l’incredibile mondo che si cela dietro una storia a fumetti. Di più: vedere come le Nuvolette possano essere divertimento o riflessione, evasione o cultura, leggerezza o analisi. In una parola: Arte.
Per un Ferragosto davvero molto diverso dal solito!
Con il patrocinio del Comune di Bard, il fondamentale apporto delle associazioni culturali Maison Bleue e Borgo di Bard, la collaborazione del Comune e della biblioteca di Hône e di Desi Group di Trecate (NO).
Fumetti a Bard: dove e quando
- Dove: A Bard (AO), per le vie del suggestivo borgo all’ombra del Forte. Per essere precisi: QUI.
- Si paga? NO! Tutto a ingresso libero!
- Se piove? Nessun cambio di programma, sono previste zone riparate per gli stand.
- La location. La manifestazione si svolgerà tra le vie della suggestiva Bard, in Valle d’Aosta, località nota per il suo bellissimo Forte ma ricca anche di scorci unici, dal sapore medievale, che meritano di essere scoperti e che ne fanno uno dei borghi più belli d’Italia.
- Cosa troverai? Di seguito il programma degli eventi e delle iniziative e la lista degli editori e degli autori presenti (entrambi in continuo aggiornamento).
- Stand editori
- Sbam!: fumetti umoristici, graphic novel, fumetti “storici”, con Giorgio Sommacal e Mario Airaghi
- Astragalo: fumetti e libri illustrati, con Bruno Testa
- IT Comics: le eleganti produzioni di Fabiano Ambu e Rosa Puglisi
- 40 GB: fumetto e opera lirica, con Simone Tansini
- Emmetre Edizioni: l’universo creato da Fabrizio De Fabritiis e Chiara Mognetti
- Artisti con i loro mondi
- Marco Natale
- Fabio Ruotolo
- Fabio Folla
- Evandro Straccini
- Fabio Roveyaz
- Eventi e Workshop
- È previsto un ricco programma di presentazioni di autori ed editori con le rispettive opere. Per i ragazzi saranno proposti workshop gratuiti per disegnare il proprio fumetto. Nel pomeriggio di sabato 13 agosto, tra le 18.00 e le 19.30, momento musicale con la band di Davide Tosello: concerto di sigle di anime e cartoni animati. Inoltre: i supereroi del gruppo cosplayer The Heroes saranno nel borgo per i selfie dei vostri ragazzi.
- Stand editori