Il sito web Shonen Jump+ ha pubblicato il 2 agosto il decimo e ultimo capitolo dell’adattamento manga del film Psycho-Pass 3: First Inspector, disegnato da Saru Hoshino.
Il manga conterà in totale due volumi, il primo dei quali uscirà il 4 ottobre. Il capitolo in questione ha rivelato che l’anime principale di Psycho-Pass 3 sarà adattato in una nuova serie in distribuzione dal 20 novembre.
Hoshino aveva lanciato l’adattamento manga del film nell’ottobre 2021 e con esso aveva concluso la storia della terza stagione dedicata al caso delle “Volpi” inseguite dall’Unità 1, del mistero di Bifrost e della battaglia tra Arata e Kei.
Il film Psycho-Pass 3: First Inspector
Il film è uscito in Giappone nel marzo 2020 e ha debuttato in tutto il mondo in esclusiva su Amazon Prime Video; Ren Kanan ha scritto un romanzo basato sugli eventi della pellicola, pubblicato nel settembre 2021. La storia prosegue gli eventi della terza stagione di Psycho-Pass; il gioco di strategia di Shirogane e Homura entra nel vivo, rendendo difficile per Kei capire quale sia la scelta migliore per proteggere la moglie Maiko.
Psycho-Pass
La serie Psycho-Pass è nata come anime, prodotto da Production I.G. e andato in onda dall’ottobre 2012; in Italia è pubblicato da Dynit. Dopo la prima stagione, trasmessa anche sull’italiana Rai4 nel 2014 e ora disponibile anche su Netflix, una seconda serie di 11 episodi è andata in onda nel 2014, venendo trasmessa in simulcast in Italia da VVVVID. Dopo l’uscita del film Gekijō-ban Psycho-Pass e della trilogia cinematografica Psycho Pass: Sinners of the System, Production I.G. ha realizzato la terza stagione dell’anime, composta da 8 episodi distribuiti in Italia da Amazon Prime.
La storia ha ottenuto tre adattamenti manga, uno per ogni stagione, scritti e disegnati da Saru Hashino e pubblicato le prime due da Mag Garden e l’ultima da Shueisha.
Ambientato in un futuro prossimo dove i progressi tecnologici hanno permesso il preciso monitoraggio dello stato mentale, della personalità e delle inclinazioni delle persone; questo processo è detto “Psycho-Pass” e permette di valutare le probabilità che una persona possa commetere o meno un crimine. Quando il “Coefficiente di criminalità” passa un certo limite, interviene la sezione anticrimine della Pubblica Sicurezza, formata dagli “Esecutori“, criminali latenti che hanno il compito di catturare altri criminali, e dagli Ispettori che li monitorano.
Nella Tokyo del 2112 Shinya Kogami, Esecutore che lotta contro il crimine grazie allo Psycho-Pass, e Akane Tsunemori, ispettore appena entrato nella squadra di Kogami, saranno i protagonisti delle vicende.