Anche questo sabato torniamo con la rubrica dedicata ai BL, stavolta dalla Corea del Sud, con The Words in Your Snare. L’opera scritta e illustrata da Aeju, è uscita nel 2020 ed è ancora in corso. Tappytoon ha reso disponibili gratuitamente i primi 3 capitoli della serie in inglese. Avvisiamo che potrebbero esserci dei temi disturbanti all’interno dell’opera.
L’artista ha anche pubblicato diverse altre opere BL, tra cui Food Chain nel 2014, An Easy Target nel 2016 e Love Shuttle nel 2019. L’ultimo in particolare, ha riscosso un discreto successo.
Prima di continuare con l’analisi di The Words in Your Snare, dai un’occhiata alle precedenti rubriche:
The Words in Your Snare
The Words in Your Snare (in coreano Hyanghyeon Text) è incentrato sul personaggio di Lee Jooin, che all’inizio della nostra storia è proprietario di un piccolo bar in campagna. Lee Jooin ha, però, una capacità davvero incredibile: si tratta di una forma di psicometria. Il ragazzo ha infatti l’abilità di vedere i pensieri della persona con cui sta parlando sotto forma di parole colorate.
La sua felice e tranquilla vita in campagna, però, viene presto interrotta dall’arrivo di un misterioso pacco nel suo bar. Si tratta di droga, che viene presto recuperata da alcuni criminali travestiti da poliziotti. Il loro capo, però, attira subito l’attenzione di Jooin. Mentre il ragazzo riesce a leggere i pensieri di chiunque incontri, questo misterioso uomo non ha parole accanto a sé, rendendo impossibile per Jooin capire cosa pensa. Questa sensazione all’inizio lo mette a disagio, poiché abituato a comportarsi a seconda dei pensieri di chi gli sta davanti.
Anche l’uomo, chiamato Mookya, sembra essersi interessato molto a Jooin e presto diventa cliente fisso del bar e inizia a riempire di attenzioni il ragazzo. Quest’ultimo, felice di non avere il peso dei pensieri di un’altra persona, gli rimane accanto, decidendo di spostarsi nuovamente a Seoul. Una problema, però, si pone tra i due: Mookya è il braccio destro del capo della SA Gang, un’organizzazione criminale, mentre Lee Jooin utilizza le proprie abilità per aiutare la polizia.
La situazione si complica ancora di più quando il passato di Jooin viene a galla. Un passato davvero difficile, con una situazione familiare tragica, che ha visto Jooin e il fratello minore separarsi. Quest’ultimo si è infatti unito alla SA Gang, peggiorando ulteriormente il loro rapporto. Infine, una misteriosa droga, chiamata K3, sembra essere l’inizio di un mistero che vedrà Mookya e Lee Jooin schierati in due fazioni opposte: la SA Gang e la polizia.
I due non sembrano, però, cedere. Riusciranno a rimanere uniti nonostante le difficoltà e i nemici?
Di seguito il trailer del manhwa:
Impressioni
The Words in Your Snare ha una storia molto interessante. Ci sono diversi temi disturbanti, tra cui l’incesto e la violenza domestica, che vengono ripetuti più volte. Anche il passato di Mookya, visto gli ultimi capitoli, sembra essere particolarmente tragica. Per questo potrebbe non essere adatto a tutti. Lo sviluppo delle relazioni tra i personaggi, però, è fatta particolarmente bene e non mancano le scene hot, tanto presenti nei manhwa BL.
Un punto a sfavore dell’artista è, però, il fatto che i personaggi si assomiglino un po’ tutti. Ogni tanto è difficile capire la differenza tra alcuni, perché hanno quasi le stesse caratteristiche fisiche. Fortunatamente i caratteri e le personalità sono molto differenti tra loro. Togliendo questo aspetto, è comunque una serie che mi ha colpito. L’utilizzo della psicometria, e come avere tale abilità potrebbe complicare la propria vita, è stato approfondito in modo eccellente. Mi piace, inoltre, come Lee Jooin sia ben consapevole di quanto Mookya possa essere pericoloso, anche se lo tratta con i guanti.
Infine, oltre alla relazione tra i due, ci sono numerosi intrecci narrativi coinvolgenti, come il mistero che circonda il traffico di droga K3. Non ci troviamo di fronte solo ai due protagonisti, ma ad una trama con molte sfaccettature.
Hyanghyeon Text sembra avere dei risvolti interessanti negli ultimi capitoli e lo consiglio vivamente a chi ama questo genere.