Le dis-avventure di Rage & Pain è un fumetto italiano in stile manga scritto da Marco Fulgione e disegnato da Chiara Romagnoli; è stato pubblicato nel maggio del 2022. Si tratta di un volume unico che unisce il genere hentai alla commedia, costruendo un’opera originale e unica nel suo genere.
La trama di Rage & Pain
Le dis-avventure di Rage & Pain non ha una trama vera e propria, ma si costruisce attraverso vari brevi episodi ambientati nella mente di una ragazza che ha perso tutto. Le sue varie parti, guidate dal dolore e dalla rabbia (le due protagoniste Pain e Rage) si intrecciano per affrontare Pride (l’orgoglio), Envoy (l’invidia) e infine Fear (la paura), ultimo ostacolo da superare per giungere all’accettazione. Il filo conduttore della storia è il sesso, attraverso il quale le due protagoniste riescono a comprendere i reciproci punti in comune e le reciproche capacità.
Impressioni
Come afferma l’autore, il manga è nato da un suo sogno ed è ispirato al “Manzoku“, ossia la capacità di trovare soddisfazioni e piacere nei piccoli fatti della vita. Il fumetto è basato sull’opera antologica La fine del sogno – Il sogno della fine, scritta sempre da Marco Fulgione, illustrata da Paolo Zeccardo e pubblicata nel 2021
Uno dei punti forti è certamente lo stile grafico che realizza character design e tavole molto dettagliate: i vari personaggi, che incarnano le diverse emozioni, si distinguono per i loro design unici, ben costruiti e immediatamente riconoscibili, nonostante a volte l’abbigliamento molto semplice. La caratterizzazione è immediata e ben studiata: in poche pagine siamo in grado di comprendere la personalità di un personaggio e quale emozione rappresenta.
Le diverse scene presentate dagli autori costruiscono un’opera comica non sense che fa del lato erotico la principale fonte della sua comicità, non dimenticando però di strizzare l’occhio a citazioni e riferimenti alla cultura popolare giapponese e non.
Una delle impressioni che si ha nel leggere il manga è quella di trovarsi di fronte a una sorta di parodia del genere hentai, che cerca di superare la dimensione erotica del sesso per renderlo un elemento comico e divertente. Ma ad una lettura più approfondita si comprende come esso divenga un metodo per mettersi a nudo di fronte all’altro, rivelandogli le nostre debolezze per affidarci completamente a lei/lui.