Il numero di luglio della rivista Bessatsu Shōnen Magazine ha rivelato che il duo di mangaka Jinsei Kataoka e Kazuma Kondou inizieranno un nuovo manga intitolato Retropolis Scratch sul numero di agosto in uscita il 7 luglio. Il nuovo manga comparirà sulla copertina della rivista e il primo capitolo si aprirà con pagine a colori. Ad aprile il sito Dats Neo di Kodansha aveva pubblicato un avviso di reclutamento per un assistente nella realizzazione di un nuovo manga del duo.
La trama di Retropolis Scratch
La serie, descritta come “Kyoto x youth x tattoo battle action”, si contentra su Tsukimichi Dōri, la cui specialità è “fuggire”. Un giorno invece di andare a scuola fugge a Kyoto, dove lo attende un grande mistero: un mondo speculare in cui destra e sinistra sono invertite. In questo mondo i tatuatori partecipano a una battaglia chiamata “Bokusrenkon”. Qui Tsukimichi dovrà ricorrere alle sue abilità di fuga, mentre la sua giovinezza “migliore e peggiore” sta per iniziare.
La carriera del duo
Jinsei Kataoka e Kazuma Kondou hanno un lungo periodo di collaborazione alle spalle: il loro primo lavoro è stato l’adattamento manga della serie Eureka Seven, pubblicato su Monthly Shōnen Ace tra il marzo 2005 e il gennaio 2007.
Subito dopo la fine di questa prima serie hanno iniziato Deadman Wonderland, forse il loro lavoro più noto, terminato nel 2013 dopo una lunga pausa nel 2012: il manga racconta la storia di Ganta Igarashi, accusato ingiustamente dell’omicidio di tutti i suoi compagni di classe e rinchiuso nel carcere di Deadman Wonderland, dove alcuni prigionieri sono costretti ad affrontarsi in battaglie mortali sfruttando il potere di manipolare il sangue: il Branch of Sin.
La loro ultima fatica è stata Smokin’ Parade, pubblicato tra 2015 e 2021 su Monthly Shōnen Ace per un totale di dieci volumi. Tutti e tre i manga del duo sono disponibili in Italia grazie a Planet Manga.